Richemont, colosso svizzero del lusso, ha stipulato accordi vincolanti per la vendita del 100% del capitale azionario di Yoox Net-A-Porter (YNAP) da parte di Mytheresa, retailer online tedesco specializzato nella moda femminile di lusso. L’operazione mira a creare un gruppo leader, globale e multimarca del lusso digitale che offre un’edizione altamente curata e fortemente differenziata dei marchi e dei prodotti di lusso più prestigiosi agli appassionati del lusso in tutto il mondo, si legge in una nota.
Nel medio termine, la visione di Mytheresa per il gruppo combinato prevede: l’integrazione della divisione Luxury di YNAP in Mytheresa, per formare un gruppo con tre vetrine distinte: MYTHERESA, NET-A-PORTER e MR PORTER; la separazione della divisione off-price, comprendente YOOX e THE OUTNET, principali destinazioni per lo shopping di lusso online a prezzi scontati, dalla divisione Luxury per consentire un modello operativo più semplice ed efficiente che determini una maggiore crescita e redditività; l’interruzione della divisione white label di YNAP, una volta che gli store online delle Richemont Maisons, alimentati da YNAP, saranno migrati sulle proprie piattaforme.
Alla chiusura della transazione, Richemont venderà YNAP a Mytheresa con una posizione di cassa di 555 milioni di euro e nessun debito finanziario, soggetto alle consuete rettifiche di chiusura, in cambio di azioni che saranno emesse da Mytheresa rappresentanti il 33% del capitale azionario completamente diluito di Mytheresa alla chiusura a seguito dell’emissione delle azioni di contropartita. Richemont metterà a disposizione una linea di credito revolving a 6 anni di 100 milioni di euro per finanziare le esigenze aziendali generali di YNAP, incluso il capitale circolante.
«I marchi net a porter e mrporter hanno una grande forza – ha detto Michael Kliger, ceo di Mytheresa commentando il deal- ma hanno avuto una serie di problemi legati al backoffice. Noi, nonostante gli ultimi 18 mesi siano stati duri per il segmento ecommerce, stiamo vivendo un periodo economicamente forte: nel primo semestre abbiamo chiuso con un +14%. E pensiamo di portare asset unici per ristrutturare e ridare energia al gruppo Ynap».
Come risultato di questa transazione, Richemont prevede attualmente che la svalutazione delle attività nette di YNAP ammonterà a circa 1,3 miliardi di euro, che rappresentano anche la liquidità che rimarrà in YNAP al completamento.