Praemia REIM Italy Sgr Spa ha finalizzato l’acquisizione dal Gruppo Artisa di un immobile situato in Via Bagutta 20 a Milano.
La società ha agito per conto di un veicolo di investimento, capitalizzato da soggetti terzi e gestito da Praemia REIM Italy Sgr Spa in qualità di structuring advisor e asset & development manager.
L’immobile, attualmente sfitto, è situato in una posizione strategica nel cuore del Quadrilatero della Moda di Milano, a pochi passi da Via Monte Napoleone, uno dei principali quartieri dell’alta moda al mondo. Si compone di 7 piani fuori terra e di 2 al piano interrato, per una superficie complessiva di 3.600 metri quadrati. L’edificio ha un affaccio diretto su Via Bagutta e dispone di un cortile interno con vista sul Seminario Arcivescovile di Milano.
Il Gruppo Artisa è stato supportato dal Team Capital Markets di Colliers Italia e dallo Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per i profili legali, mentre Praemia REIM Italy SGR ed i suoi investitori sono stati assistiti da Prelios Integra S.p.A. per la due diligence tecnica e dallo Studio degli Avvocati Malcovati Orombelli Magistretti per gli aspetti legali della compravendita. UniCredit è stata supportata da Legance.
Luca Turco, Amministratore Delegato di Praemia REIM Italy Sgr: “Siamo felici di aver portato a termine questa operazione che consolida il nostro ruolo di partner di investitori istituzionali e privati e ci consente di includere nel nostro portafoglio un nuovo asset di particolare rilevanza per la sua centralità e le sue potenzialità di valorizzazione”.
L’immobile sarà oggetto di un intervento di valorizzazione, che prevede l’integrale ristrutturazione dell’edificio ad uso misto per uffici e negozi di fascia alta. Nel contesto della valorizzazione, l’attività di progettazione è stata affidata allo Studio Asti Architetti e la ristrutturazione sarà volta al raggiungimento dei più elevati standard in termini di efficienza, futuro utilizzo e valore architettonico, nonché al conseguimento della certificazione LEED. Il progetto di sviluppo in corso di definizione prevede che i piani terra, -1 e 1° siano dedicati a spazi commerciali, dal 2° al 6° a spazi per uffici ed il secondo piano interrato dedicato all’area tecnica.