La collezione Dior by Maria Grazia Chiuri fa centro riportando l’attenzione su uno degli aspetti meno rivisitati dell’heritage Dior, il legame con lo sport. La maison infatti è stata tra le prime ad avere una collezione propriamente “sportiva” con addirittura un tessuto specifico esclusivo, l’Elastiss, come raccontato nelle stories del profilo Instagram della Casa di teaser allo show. Sfilata che anche per questa stagione si è tenuta nella bellissima cornice del giardino del Musée Rodin.
Un défilé presentato all’interno di una tenda allungata nel giardino del Museo Rodin, con uno spazio centrale chiuso in vetro, dove SAGG Napoli ha sparato frecce da un arco high-tech nel corso dello show, diverse delle quali hanno colpito il bersaglio. Il suo ingresso è avvenuto da un cancello contrassegnato con il testo in grassetto: “Possa la costruzione di una mente forte e di un corpo forte essere la più grande opera che abbia mai compiuto”.
Con la collezione prêt-à-porter Chiuri esplora ancora una volta il rapporto tra il corpo e l’abbigliamento giustapponendo epoche e ispirazioni: la direttrice artistica celebra così la forza e la forza assertiva della femminilità. Sfilano anche costumi da bagno e da danza che diventano top da sera, completi mono-spalla e frange, scarpe sportive e infradito sotto a mise eleganti. Tutto in nero, bianco e nude, i colori preferiti di Chiuri.
“Credo che la moda debba rispettare e notare i cambiamenti nel modo in cui una donna si veste. Quindi, questa è una collezione molto precisamente urbana, in cui la giacca bar è realizzata come espressione tecnica piuttosto che come dichiarazione di alta moda. Abbiamo persino abbinato una bar realizzata in maglieria con dei pantaloni”, ha spiegato Chiuri, vestita con un look della collezione.