Con una mossa a sorpresa che sottolinea la volatilità dei colossi di lusso, l’amministratore delegato di Miu Miu Benedetta Petruzzo entrerà a far parte di Christian Dior Couture come managing director, a confermarlo è Delphine Arnault, Presidente di Christian Dior Couture in esclusiva a WWD.
“Sono convinto che il talento e la leadership di Benedetta saranno importanti risorse nello sviluppo continuo delle attività di Dior e della sua influenza internazionale”, ha detto Arnault. “La sua esperienza nel mercato del lusso persisterà nel migliorare l’opportunità e il successo di Dior. Insieme, con l’eccellenza dei team in atto, continueremo a costruire il futuro e a rafforzare la nostra organizzazione”.
Petruzzo succederà a Charles Delapalme, che “dovràprendersi importanti nuove responsabilità all’interno del Gruppo LVMH” dopo un periodo di transizione. In una dichiarazione condivisa con WWD, Arnault ha ringraziato Delapalme “per il suo impegno infallibile e il grande contributo”.
L’arrivo di Petruzzo rappresenta l’ultimo passo di un graduale rinnovamento gestionale sotto Arnault, arrivato come presidente di Christian Dior Couture nel febbraio 2023.
“Sono profondamente onorata di unirmi a Dior. Sono orgogliosa di essere stata incaricata di questa grande responsabilità e di entrare in una casa così iconica”, ha detto Petruzzo. “Vorrei ringraziare calorosamente Delphine Arnault per la fiducia che mi ha dato, e non vedo l’ora di collaborare a stretto contatto con il comitato esecutivo per contribuire ulteriormente allo sviluppo degli affari di Dior”.
In questo ruolo chiave, Petruzzo guiderà tutti i team di prodotti della Maison, supervisionerà i team della supply chain e il dipartimento di sistemi informativi e dati. Le sue responsabilità si estenderanno anche allo sviluppo e all’attuazione della strategia generale di Christian Dior Couture, in stretta collaborazione con Arnault.
Laureta in economia aziendale e con un master in management presso l’Università Bocconi di Milano, prima di entrare a far parte del Gruppo Prada, Benedetta Petruzzo ha iniziato la sua carriera nella finanza, per poi specializzarsi nei settori retail e lusso. Dopo diverse esperienze è entrata in Kering, dove ha ricoperto il ruolo di vicepresidente esecutivo per il Nord America di Kering Eyewear.
(fonte WWD)