SpaceX ha ora fissato il 26 agosto come data di lancio per Polaris Dawn, un volo con equipaggio in orbita terrestre che includerà la prima passeggiata spaziale privata nella storia.
La notizia, annunciata nelle ultime ore dal team di Polaris Dawn tramite un post su X, definisce una finestra temporale precedentemente vaga; l’obiettivo più recente per questa missione rivoluzionaria era metà agosto, ma ora abbiamo finalmente una data ufficiale.
Polaris Dawn invierà quattro persone in orbita terrestre a bordo di una capsula SpaceX Crew Dragon, che decollerà dal Kennedy Space Center della NASA in Florida su un razzo Falcon 9.
Polaris Dawn vedrà 4 persone partire verso l’orbita terrestre a bordo di una capsula Crew Dragon di SpaceX, che decollerà dal Kennedy Space Center della NASA in Florida con un razzo Falcon 9. I 4 membri dell’equipaggio sono: il miliardario imprenditore Jared Isaacman, al comando della missione, il pilota Scott “Kidd” Poteet, tenente colonnello in pensione dell’Air Force degli Stati Uniti, e gli specialisti di missione Sarah Gillis e Anna Menon, entrambi ingegneri di SpaceX.
La missione porterà il quartetto in orbita terrestre per una missione di volo libero che non prevede un attracco alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Oltre alla prevista passeggiata spaziale privata, Polaris Dawn farà la storia per un altro motivo: orbiterà intorno al nostro pianeta a un’altitudine di circa 700 km, portando l’equipaggio più lontano dalla Terra di qualsiasi altra missione dai tempi di Apollo.
Polaris Dawn è la prima di tre missioni con equipaggio pianificate nel Programma Polaris, tutte le quali utilizzeranno hardware SpaceX. Isaacman comanderà e finanzierà tutti e tre i voli, come ha fatto con Inspiration4, una missione rivoluzionaria di SpaceX in orbita terrestre nel settembre 2021.