Alessandro Valenti è stato nominato ceo della maison Givenchy con effetto immediato. Lo comunica una nota di Lvmh. Valenti succede a Renaud de Lesquen.
«Alessandro ha 25 anni di esperienza internazionale. La sua vasta conoscenza del settore del lusso, tra cui più di dieci anni presso Louis Vuitton, unita alla sua esperienza nella vendita al dettaglio e alle capacità manageriali, saranno risorse fondamentali per portare Givenchy a raggiungere nuovi traguardi», ha commentato Sidney Toledano, presidente del consiglio di amministrazione di Givenchy.
Laureato alla Bocconi, Alessandro Valenti ha iniziato la propria carriera nel 1995 in Italia presso Bull come Financial Controller. Successivamente entra nel gruppo Carrefour, dove viene nominato Senior Management Controller. Nel 1999 ha assunto la carica di Direttore Internazionale Retail e Operations di Gianni Versace prima di essere nominato Executive VP Retail di Giorgio Armani nel 2004. Nel 2011 è stato promosso a Senior VP Retail da Ralph Lauren.
Il dirigente italiano è entrato a far parte del gruppo LVMH nel 2014 come Amministratore Delegato di Louis Vuitton Francia e Principato di Monaco. È stato poi nominato Presidente dell’area Europa Centro-Nord, Medio Oriente e Nord Africa di Louis Vuitton, prima di assumere la carica di Presidente della regione EMEA.
«Vorrei anche ringraziare Renaud per i grandi successi ottenuti all’’interno del gruppo Lvmh dal suo arrivo nel 2012, prima da Christian Dior couture, poi da Christian Dior parfums e più recentemente da Givenchy», ha poi concluso Toledano.