Esselunga si sbarca a Cortina, teatro dei Giochi Olimpici invernali 2026, con un pop up store che sarà inaugurato il prossimo dicembre: «un marchio delle eccellenze sul modello del negozio di via Spadari a Milano», con «tanta gastronomia, un piccolo bar, la pasticceria Elisenda, un’enoteca e una piccola drogheria», ha spiegato nell’headquarter del gruppo a Limito di Pioltello (Mi) Roberto Selva, direttore marketing e comunicazione di Esselunga. Quella di Cortina, ha aggiunto Selva, «è una bellissima sfida» e anche «un progetto di comunicazione: abbiamo preso in affitto una parte della Galleria Farsettiarte, che si trasformerà in un super-spazio Esselunga dove organizzeremo eventi con vista sulle Tofane».
Il nuovo store seguirà l’esempio di quello milanese, inaugurato nel 2022 in via Spadari, e offrirà gastronomia, caffetteria, la pasticceria Elisenda (nata dalla collaborazione con il ristorante stellato Da Vittorio) e un’enoteca. Esselunga ha anche affittato un altro spazio in Galleria Farsetti che diventerà un “super spazio” per eventi sportivi durante le Olimpiadi.
Questa iniziativa rappresenta una sfida logistica, ha spiegato Selva. Esselunga offre prodotti freschi ogni giorno, quindi partire dallo stabilimento di Limito di Pioltello sarebbe complicato. Per questo, si appoggeranno al loro store di Vicenza.
Per quanto riguarda future aperture del format “Le Eccellenze”, Selva ha detto che stanno valutando diverse opzioni. Servono un ampio bacino di utenza, una buona rotazione della clientela e una location adatta, come quella di via Spadari a Milano. Roma potrebbe essere una buona candidata.
Nei prossimi mesi, Esselunga si concentrerà sull’ottimizzazione degli assortimenti e della qualità, soprattutto nella gastronomia, che festeggia 50 anni. Lo stabilimento di Limito di Pioltello prepara quotidianamente piatti pronti che vengono spediti nei 190 store, adattandosi ai gusti locali grazie a un criterio di geomarketing, offrendo piatti della tradizione locale preparati anche direttamente nei vari store.