Poltrona Frau, leader internazionale nel settore dell’arredamento d’alta gamma, ha scelto il cuore pulsante della Grande Mela per l’apertura del nuovo flagship store d’oltreoceano, affidato quanto a concept e design allo studio milanese AMDL Circle, con la direzione dell’architetto Michele De Lucchi.
Circa duemila metri quadrati di esposizione su tre livelli, all’interno di un palazzo Art Déco dei primi del Novecento nell’East Side del borough newyorkese di Manhattan, uno negozio che spicca tra i giganti del distretto del design della Midtown Manhattan con spazi dinamici.
“A lungo lo storico negozio di SoHo è stato il punto riferimento americano della nostra brand identity”, spiega Nicola Coropulis, AD di Poltrona Frau, “e la chiusura di questo capitolo rappresenta di sicuro un punto di svolta per la storia del brand. Gli ambienti di vaste dimensioni che caratterizzano il nuovo flagship store di Madison Avenue rispondono al meglio alla continua evoluzione della nostra clientela, ma offrono anche l’opportunità di mettere in scena soluzioni d’arredamento diverse, in linea con lo spirito del tempo e in costante trasformazione, che abbracciano la casa, l’ufficio, gli spazi pubblici, che oggi sono in netta espansione, fino ai progetti signature”. Non a caso l’identità della location curata dallo studio AMDL Circle di Michele De Lucchi – dove accanto alle icone senza tempo di Poltrona Frau spiccano i pezzi della fortunata 2023 Pleasures Collection e la special edition per il negozio di New York del celebre sgabello Leplì – fa leva su un concetto di luogo espositivo altamente dinamico, in cui l’assenza di reception, gli ambienti fluidi e interconnessi, i soffitti non rifiniti con impianti a vista, tipici dello stile industriale newyorchese, e un giardino interno arredato con la collezione Poltrona Frau Outdoor, danno forma a uno shop dal format inedito: un contesto che, come sottolinea l’architetto De Lucchi, “non può più essere vissuto come un mero centro di scambio, ma dovrebbe diventare uno spazio dove recepire la trasformazione, catalizzare il cambiamento e favorire anche l’aggregazione”.
Ideato dallo studio creativo multidisciplinare AMDL Circle, sotto la guida dell’architetto Michele De Lucchi, il negozio presenta un concetto di vendita al dettaglio del tutto innovativo. Gli spazi, che si sviluppano armoniosamente fondendo layout dinamici e suggestivi elementi di design, danno vita a un’esperienza di acquisto stimolante e inedita, che trascende gli standard tradizionali della vendita al dettaglio. Il flagship store si discosta dal concetto di spazio espositivo statico traendo ispirazione dalle diverse soluzioni adottate da hotel, atelier di moda e spazi industriali, la concezione dello store si presta alla creazione di ambienti fluidi e modulabili, che stimolano l’interazione e fungono da fonte di ispirazione.
L’architettura d’interni si integra armoniosamente con gli arredi, enfatizzandone le caratteristiche estetiche e materiche attraverso un’attenta combinazione di colori e una meticolosa disposizione degli spazi. I pezzi iconici del marchio e le altre collezioni, con particolare attenzione alla 2023 Pleasures Collection, sono ampiamente esposti, creando scenografie domestiche che emanano un’atmosfera intima e accogliente. Al centro dello store una libreria materica lunga oltre 10 metri dove i materiali sono ordinatamente organizzati su eleganti scaffali di metallo nero, che invitano all’esplorazione pratica, all’esperienza tattile e alla sperimentazione di combinazioni creative.
A completare l’inaugurazione lanciamo un’edizione limitata di 50 sgabelli Leplì, in vendita esclusivamente a New York. Questa versione speciale rende omaggio alla forma organica originaria del prodotto, abbracciando al contempo una nuova dimensione grazie alla reimmaginazione del vimini intrecciato a mano. Con una leggerezza distintiva e le curve voluttuose, ispirate alle forme femminili e accentuate da una sottile cintura in Pelle Frau che ne sottolinea il “punto vita”, per questa edizione limitata lo sgabello è adornato da un morbido cuscino in pelle sul piano. Una miscela unica di artigianalità ed eleganza, incarnando lo spirito di New York e la sua ricca eredità di design.