Introdotta nel 2017, la collezione Speedmaster 38 è una delle tante linee Speedmaster che offrono una versione diversa del modello di cronografo di punta di Omega. Caratterizzato da un diametro di 38 mm, quadranti di forma ovale e movimenti automatici, lo Speedmaster 38mm è in gran parte orientato verso un pubblico femminile con un’ampia selezione di materiali e colorazioni. Per il 2024, il marchio ha ampliato la collezione con otto nuovi orologi Omega Speedmaster 38 incastonati di diamanti, due in oro Sedna da 18 carati, due in oro Moonshine 18k e quattro in acciaio inossidabile.
Indipendentemente dal materiale, la cassa da 38 mm, che misurano 14,7 mm di spessore e 45 mm lug-to-lug, sono tutte caratterizzate da lunette pavimentate con 52 diamanti (circa 1,5 carati) e una corona incastonata con un singolo diamante. Mentre dubito che questi siano i primi orologi che prenderesti per andare in piscina, sono resistenti all’acqua fino a 100 metri di profondità.
I modelli Sedna Gold (oro rosa proprietario di Omega) sono abbinati a quadranti fotovoltaici marroni, punteggiati da quadranti ovali orizzontali con un rivestimento argenteo. D’altra parte, i modelli Moonshine Gold (l’oro giallo più proprietario di Omega) sono combinati con quadranti PVD verdi e quadranti argentei. I modelli in acciaio inox sono disponibili in entrambi i colori del quadrante. Ognuno dei nuovi cronografi Omega Speedmaster 38 è offerto con un bracciale che si abbina alla cassa o a un cinturino in pelle che si abbina al quadrante. I bracciali a tre collegamenti, che sono lucidati e spazzolati, includono il sistema di regolazione del comfort brevettato di Omega, mentre i cinturini in pelle sono dotati di fermagi pieghevoli.
I fondelli a vite del nuovo diamante Speedmaster 38 sono timbrati con l’emblematico medaglione Seahorse di Omega e proteggono i movimenti cronografici Calibro 3330 all’interno della custodia. Sebbene il calibro 3300 sia derivato dal calibro a carica automatica Longines Calibro L688.2 (che, a sua volta, è basato su ETA A08.L01), beneficia dello scappamento coassiale e di una molla di bilanciamento del silicio Si14. L’Omega Calibro 3300 certificato cronometro opera a 28.800 battiti all’ora e fornisce 52 ore di riserva di carica.