Entra un nuovo player nel settore delle transazioni residenziali del segmento lusso, che punta a unire l’esperienza nel saper gestire la capillarità di una rete commerciale.
Da Hopafin Spa – la holding da cui sono germogliati, tra gli altri, il Gruppo Tecnocasa, la rete di mediazione creditizia Kìron e la locazione di immobili luxury di proprietà, Roseto – nasce un nuovo soggetto: si chiamerà Harves e sarà, nel gruppo, la società specializzata nell’intermediazione –sia compravendite sia locazioni – del comparto residenziale lusso.
Andrea Pasquali, Amministratore Delegato di Hopafin, ha dichiarato: “La ricerca di una proprietà di pregio ha il proposito di individuare un luogo che restituisca benessere emozionale e familiare, un ambiente dove si concentrano estetica e comfort, eleganza ed esclusività. Ispirati dal gusto e dalla bellezza abbiamo dato vita ad HARVES per fornire una proposta di pregio che possa intensamente emozionare l’acquirente. Se dovessi identificare la nuova società sintetizzando i nostri propositi e il nostro stile direi che ‘abitare emozioni’ è la risposta. Delinea il valore e l’esperienza che ci proponiamo di offrire tutti i giorni a chi ci sceglie come partner“.
Se le compravendite sono calate del 10%, l’anno scorso, quelle del segmento lusso sono cresciute di altrettanto (+10%). Ad acquistarle, per il 70% sono stati acquirenti internazionali versus il 30% di italiani. Nella maggioranza dei casi le finalità dell’acquisto sono legate all’utilizzo esclusivo, come prima o come seconda casa. L’obiettivo speculativo risulta minoritario e si colloca, in media, intorno al 10-20 per cento.