Dopo il recente annuncio della nuova Vantage stradale e della Vantage GT3, Aston Martin espone al debutto la nuova Vantage GT4, vettura destinata ai team di gara partner e agli appassionati di guida su circuito, e che oltretutto porta a compimento la line-up GT della casa di Gaydon sottolineando l’impegno del marchio negli sport motoristici.
“E’ nata per vincere”, dice Marco Mattiacci, Chief Brand and Commercial Officer di Aston Martin Lagonda. “Grazie ai significativi miglioramenti delle prestazioni visti nella nuova Vantage stradale e sviluppata in parallelo con la Vantage GT3, la GT4 è una dimostrazione delle crescenti sinergie tra i nostri programmi di auto da strada e da corsa; la potenza e la tecnologia leader di categoria su strada si traducono in un ritmo da gara su pista. L’introduzione della nuova Vantage GT4 ci permette anche di creare un legame ancora più profondo con i team partner di Aston Martin. Attualmente abbiamo più di 40 partner che gareggiano attivamente in tutte le competizioni GT in giro per il mondo, molti dei quali gestiscono programmi multi-car e multi-classe. Questo livello di impegno sottolinea la nostra volontà di essere a tutti i livelli delle competizioni automobilistiche, oltre a creare legami più stretti con la nostra più ampia comunità di fan e appassionati, molti dei quali si sono innamorati del marchio grazie ai nostri successi nelle gare e a Le Mans”.
La Vantage GT4 2024 è il risultato di un minuzioso processo di sviluppo condotto da Aston Martin Racing, che ha trasferito i miglioramenti prestazionali dell’ultima Vantage stradale in questa nuova auto da corsa. Con una condivisione strutturale e meccanica del 80% con il modello stradale, la GT4 combina un telaio in alluminio incollato con una gabbia di sicurezza ad alta resistenza, soddisfacendo i più rigorosi requisiti di sicurezza del motorsport.
Il cuore pulsante della Vantage GT4 è il suo motore V8 biturbo da 4,0 litri, ottimizzato per le corse con un sistema di controllo elettronico Bosch Motorsport personalizzato, garantendo prestazioni eccezionali e un controllo del turbo preciso. La trasmissione, basata su quella della Vantage stradale, è stata adattata con software ZF/AMR Motorsport per un cambio più efficace e un controllo di trazione specifico per il motorsport.
La Casa britannica prevede di costruire più di 40 esemplari durante la stagione 2024 e ha già consegnato diverse unità ai team dei clienti.