Il Consorzio Vino Chianti Classico festeggia il centenario della sua fondazione alla Chianti Classico Collection in programma a Firenze alla Stazione Leopolda giovedì 15 e venerdì 16 febbraio. Un’edizione speciale della Collection, con un collage di polaroid che ripercorrono l’attività del Consorzio negli anni, ripercorrendo alcuni dei momenti salienti della sua storia, con eventi, degustazioni e soprattutto le persone protagoniste. La kermesse nata originariamente come Anteprima del Chianti Classico nel 1993, vede nell’edizione 2024 un nuovo primato nel numero di produttori partecipanti, con 211 aziende del Gallo Nero per un totale di 773 etichette in degustazione, di cui 172 Chianti Classico Riserva e 151 Gran Selezione. 36 i campioni in anteprima della vendemmia 2023, presentate alla stampa e ai professionisti del settore.
Novità di quest’anno, afferma in una nota il Consorzio Vino Chianti Classico che quest’anno celebra il centenario della sua fondazione, è il ritorno all’apertura al pubblico per l’intera giornata del 16 febbraio, con la possibilità per tutti gli ospiti della manifestazione di portare a casa alcuni dei Chianti Classico degustati, grazie alla prevista vendita al pubblico di una selezione delle etichette presentate nell’ambito della Leopolda.
Come di consueto, la Collection prevede anche alcuni momenti di approfondimento per gli operatori del settore e la stampa: il seminario ‘Dieci anni di Gran Selezione’ nella prima giornata, e un approfondimento sull’Olio Dop Chianti Classico nella seconda.
Infine, sarà presentata in anteprima la mostra ‘Chianti Classico Century’, che ripercorre i primi cento anni del Consorzio attraverso il pensiero dei suoi presidenti.