Quando Victoria Beckham ha lanciato l’omonima linea di abbigliamento nel 2008, i grandi attori del mondo della moda hanno atteso con il fiato sospeso il debutto in passerella. Più di 15 anni dopo, le creazioni di Beckham sono una presenza fissa alla Fashion Week, ambite per l’elegante raffinatezza e la vivace miscela di sartoria femminile e maschile. Breitling presenta ora una nuova linea di segnatempo disegnata insieme a Victoria Beckham. La collezione Chronomat Automatic 36 Victoria Beckham, limitata a soli 1500 esemplari, è il risultato di una collaborazione unica nel suo genere tra l’azienda orologiera di lusso e la celebre direttrice creativa della casa di moda.
«Il Chronomat è già un orologio versatile dalla forma classica», ha commentato Georges Kern, CEO di Breitling, a proposito della collaborazione. «Con lo stile inconfondibile di Victoria Beckham, questa collezione è un’espressione moderna e radiosa di questo segnatempo.» Beckham, a sua volta, ha espresso ammirazione per il processo creativo di Breitling: «È stato meraviglioso vedere la maestria e l’innovazione di Breitling fondersi con le mie idee per dare vita a qualcosa di così elegante e originale.»
La moda incontra la funzionalità
Il Chronomat è l’elegante segnatempo di Breitling per ogni occasione, particolarmente amato dalle donne che vogliono il meglio in termini di moda e funzionalità. La collezione Victoria Beckham conserva le caratteristiche classiche del Chronomat, come il bracciale Rouleaux in metallo e i cavalieri rialzati ai 15 minuti. Queste sono combinate con nuove e raffinate linee cromatiche ispirate alla palette primavera/estate 2024 di Beckham, tra cui verde, blu notte, tortora e sabbia.
La collezione presenta il logo Breitling sul quadrante e le iniziali di Victoria Beckham sulla lancetta dei secondi, con una scelta di casse in acciaio o in oro giallo, un materiale appositamente riproposto da Breitling per questa linea. Anche i quadranti fanno riferimento all’edizione limitata: «One of 400» per ciascuno degli esemplari in acciaio e «One of 100» per ciascuna delle varianti in oro. Infine, anche sul bracciale campeggiano l’iscrizione e il sottile logo VB.
Azionato dal Calibro Breitling 10, il Chronomat Automatic 36 Victoria Beckham ha un’autonomia di circa 42 ore se non indossato. Al polso, grazie al movimento a carica automatica a tre lancette con indicazione della data, è alimentato dal movimento di chi lo indossa. Come tutti gli orologi Breitling, ogni esemplare ha ottenuto la certificazione COSC (Contrôle officiel suisse des chronomètres), l’attestato dell’illustre ente indipendente che ne garantisce la qualità.
Questo Chronomat in edizione limitata viene venduto in una confezione appositamente progettata e le versioni in oro sono accompagnate da una custodia da viaggio che reca entrambe le firme Breitling e Victoria Beckham.
Immagine di perfezione
La splendida campagna della collezione è stata scattata dal leggendario fotografo di moda italiano Mario Sorrenti che ha immortalato i più importanti leader, le celebrità e le più famose top model del mondo e le cui opere sono esposte permanentemente al V&A Museum e alla National Gallery di Londra. La campagna vede protagonista l’astro nascente Annemary Aderibigbe, capace di incarnare l’essenza della donna secondo Breitling e Victoria Beckham: forza, raffinatezza e quel tocco di imprevedibilità.
Dal 2018, Breitling si è impegnata ad ampliare l’offerta di orologi da donna. Con il Chronomat Automatic 36 Victoria Beckham, Breitling continua a celebrare le donne audaci, autentiche e sicure di sé, caratteristiche che non passano mai di moda.