Dal 28 al 30 marzo, la casa d’aste Julien’s di Beverly Hills (Los Angeles) presenterà una collezione di oggetti appartenuti alla famosa diva, scomparsa nel 1962, a soli 36 anni: abiti, rossetti e cosmetici personalizzati e fotografie d’epoca.
Il “pezzo forte” è l’abito da sera nero indossato da Marilyn nel film “Quando la moglie è in vacanza“, girato nel 1955: la base di partenza dell’asta è 200mila dollari!
Quella sera, la diva cantò una famosa serenata al presidente, per il suo 45° compleanno, con un’interpretazione di “Happy Birthday” passata alla storia, indossando un abito color carne che, nel 1999, venne venduto a 1,26 milioni di dollari…
Tra gli altri oggetti all’asta ci sono fotografie insolite di Marilyn mentre calcia un pallone da football americano e altre sul set e nel “dietro le quinte” dei film “La magnifica preda” (1954) e “Gli uomini preferiscono le bionde” (1953), oltre ad una tonalità personalizzata di rossetto Elizabeth Arden, in un astuccio dorato. Per sentirsi, almeno per una volta, come Marilyn.
Il catalogo – dal titolo “Icons: Playboy, Hugh Hefner and Marilyn Monroe” – comprenderà anche oggetti appartenuti al fondatore della rivista “Playboy”, Hugh Hefner, morto nel 2017 all’età di 91 anni.
Hefner e Marilyn erano nati entrambi nel 1926 e le due celebrità di Hollywood riposano, l’uno accanto all’altra, nelle cripte all’interno del “Pierce Brothers Westwood Village Memorial Park And Mortuary” di Los Angeles, dopo che Hefner acquistò appositamente la tomba accanto a quella dell’attrice, nel 1992, per 75.000 dollari.
Prima di essere venduti all’asta a Los Angeles, oltre 1.000 oggetti delle collezioni Monroe e Hefner saranno esposti, a febbraio, in varie mostre a Hong Kong e Shanghai.
Marilyn si conferma “veicolo” formidabile per le aste: nel maggio 2022, una serigrafia di Andy Warhol raffigurante la bionda diva venne venduto da Christie’s a New York per 195 milioni di dollari!