Dopo aver accennato più volte alla possibilità di lasciare il mondo del cinema, Sir Michael Caine, attore britannico pluripremiato e dalla carriera decennale, ha confermato di essere pronto per andare in pensione dopo il suo ultimo ruolo nel film The Great Escaper, di cui è stato il protagonista.
“Questa è la volta buona” ha confermato il due volte premio Oscar alla BBC. “Ho deciso. Ho fatto un film da protagonista e ricevuto incredibili recensioni. Cosa potrei fare di meglio?”.
Novant’anni compiuti a marzo e una carriera lunga oltre mezzo secolo, Michael Caine, nome d’arte di Michael Micklewhite, aveva già annunciato che The Great Escaper sarebbe stato il suo ultimo film, sebbene il The Guardian avesse parlato a una biopic su Charles Darwin in cui la star avrebbe recitato.
“Le uniche parti possibili sono quelle del novantenne o al massimo di un 85enne, ma non sarò più protagonista. Mi sono detto ‘meglio lasciare adesso’. Ho 90 anni: la mia preoccupazione è di arrivare vivo
all’ora di pranzo“.
Caine si ritira con una carriera d’eccellenza, coronata da due Oscar (1986 con Hannah e le sue sorelle, e poi 1999, Le regole della casa del Sidro) e da una filmografia che si estende per ben cinque decenni.