La nuova collaborazione tra Vacheron Constantin e il Metropolitan Museum of Art (il Met), importante museo newyorchese fondato nel 1870, si basa su un solido impegno volto a salvaguardare e trasmettere conoscenze e competenze. Grazie a questa alleanza, la Maison dimostra il profondo legame con il mondo dell’arte e della cultura, che ha sempre nutrito la sua immaginazione e la sua creatività, come evidenzieranno le prossime iniziative formative sviluppate nell’ambito di questo sodalizio.
Continua Louis Ferla: “stabilire una partnership con il prestigioso Metropolitan Museum of Art ci permette di evidenziare la nostra comune vocazione alla trasmissione della conoscenza e alla tutela delle arti. L’impegno di Vacheron Constantin a favore dell’arte e della cultura è da sempre una fonte inesauribile di ispirazione, che permea la nostra libertà di creare e di esprimere bellezza in tutti i nostri segnatempo. I legami della Maison con gli Stati Uniti e New York risalgono a più di duecento anni fa: molte delle nostre creazioni migliori furono realizzate per collezionisti e clienti americani, come l’iconico American 1921. La collaborazione con il Met conferma il nostro stretto rapporto culturale e artistico con questo paese e la nostra volontà di preservarne il know-how”.
A tal fine, Vacheron Constantin ha sviluppato il programma “One of Not Many Mentorship Program” in collaborazione con talenti la cui personalità e il cui lavoro esprimono la ricerca costante dell’eccellenza, l’apertura al mondo e lo spirito di innovazione e creatività caratteristici di Vacheron Constantin. Questo approccio è alla base della collaborazione con gli Abbey Road Studios, che permette ai giovani musicisti di beneficiare dei consigli di esperti nella produzione musicale e del supporto di Woodkid, musicista di fama internazionale e direttore artistico. Ricordiamo anche la collaborazione con CHAN Chun Wai, primo ballerino del New York City Ballet, che insegna la sua arte ai giovani talenti.
Anche il Met è impegnato in programmi di mentorship e di formazione che rendono l’arte accessibile a tutti, a prescindere dal background, dalla propria condizione, dall’età o dall’esperienza.
La collaborazione sosterrà una serie di attività specifiche del Met e comprenderà diverse collaborazioni, tra cui un programma residenziale per artisti e altre iniziative formative, eventi speciali e segnatempo Vacheron Constantin straordinari e dedicati che si ispirano alle opere d’arte custodite al Met.