“Digitalizzazione a 360 gradi, centralità della sostenibilità, massima libertà personale, inedite definizioni del tempo e del lusso: viviamo nell’era più entusiasmante di sempre per il design automotive. Il momento giusto per le menti coraggiose e creative per porsi domande inusuali e abbandonare i sentieri battuti elaborando risposte inedite”, afferma Marc Lichte, Responsabile del Design Audi. “Una di queste domande è anche il punto di partenza del nostro nuovo paradigma stilistico: cosa desiderano i Clienti a bordo di una vettura? Più di qualsiasi altra cosa, sono le loro esigenze e i loro desideri a modellare lo spazio e le funzioni. Considerando gli interni come la sfera personale ed esperienziale dei Clienti, diciamo addio ai processi tradizionali e progettiamo gli interni prima degli esterni. Con Audi Q6 e-tron, diamo oggi forma concreta alla nostra visione del futuro”.
Effetto cocoon
Tra le novità introdotte da Audi Q6 e-tron spicca l’inedito “Softwrap”, il rivestimento morbido al tatto che si estende senza soluzione di continuità dai pannelli porta alla plancia sino alla zona della consolle, dando vita a un effetto “cocoon”. I pregiati rivestimenti, alcuni dei quali realizzati mediante materiali riciclati, vengono ripresi dalle sedute.
La scelta dei materiali favorisce la differenziazione stilistica tra le diverse aree degli interni. Le aree all’insegna del comfort vengono valorizzate mediante superfici ampie e materiali soft. Le interfacce di controllo, dalle linee nette, sono caratterizzate da un look nero lucido, così da favorire l’intuitività nell’interazione con la vettura. I rivestimenti evolvono in elementi di design funzionale, mentre le bocchette d’aerazione, dallo sviluppo orizzontale, completano il quadro d’insieme.
Un inedito centro di comando con finitura “black panel” è integrato nella zona della maniglia porta del conducente. Permette la regolazione degli specchietti retrovisivi, delle funzioni luce, del sedile e la gestione della chiusura centralizzate delle portiere.
Rivestimenti sostenibili derivanti dal riciclo
Molteplici materiali dedicati al “Softwrap” sono frutto dell’applicazione dei principi della circular economy. La variante S line, ad esempio, prevede il tessuto denominato Elastic Melange, realizzato al 100% in poliestere riciclato. Soluzione analoga per il tessuto Argument, dedicato ai sedili standard e al cielo dell’abitacolo. A richiesta, anche le sedute sportive con cuciture a contrasto sono disponibili in Elastic Melange. Quanto alle versioni S Line e alla variante S, i sedili sportivi plus sono proposti a richiesta in microfibra Dinamica, simile visivamente e al tatto alla pelle scamosciata ma al 45% realizzata mediante poliestere riciclato, oppure in pregiata Pelle Nappa con impunture a losanghe.
La plancia si avvale di serie di superfici in grigio Vulcano realizzate mediante materiali sostenibili. In alternativa sono disponibili rivestimenti lignei quali lo storace americano marrone chiaro naturale e la betulla grigio pietra naturale, oppure l’alluminio spazzolato opaco in antracite. Le versioni S Line e la variante S, oltre all’alluminio spazzolato opaco in antracite e al carbonio a poro aperto, consentono ai Clienti di optare per un tessuto tecnico in antracite. Quest’ultimo in poliestere riciclato e caratterizzato da una finitura particolarmente piacevole al tatto. I tappetini di Audi Q6 e-tron, infine, sono realizzati in Econyl, una fibra ricavata dal poliammide delle reti da pesca usate e dagli scarti di moquette.
Piattaforma PPE
Audi Q6 e-tron è espressione della costante propensione del Brand all’innovazione e costituisce la sintesi di piacere di guida, performance di ricarica, autonomia e innovazione tecnologica. Grazie alla piattaforma PPE (Premium Platform Electric), appositamente sviluppata per la mobilità elettrica, la vettura può contare su di un’abitabilità di riferimento, ulteriormente sottolineata dalla disponibilità in abitacolo di molteplici scomparti e portaoggetti.
La consolle, ad esempio, integra due portabevande e una base di ricarica per smartphone, mentre l’assenza del tunnel favorisce l’accessibilità al divanetto e l’alloggiamento del passeggero posteriore centrale.
Il bagagliaio ha una capacità di 526 litri. Abbattendo il divanetto la capienza cresce a 1.529 litri cui si aggiungono i 64 litri del cosiddetto Frunk (Front Trunk) sotto il cofano anteriore, dove è possibile riporre comodamente il cavo di ricarica o una borsa da viaggio. I sedili posteriori sono frazionabili separatamente (40:20:40).
Digital Stage e display curvo
La plancia di Audi Q6 e-tron è fortemente caratterizzata dall’innovativo Audi Digital Stage composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici, dal display da 14,5 pollici del sistema MMI e dallo schermo dedicato al passeggero. Il display panoramico MMI è contraddistinto dal design curvo e dalla tecnologia OLED. La forma arcuata “avvolge” il guidatore ed evoca le linee del single frame Audi. Durante la guida notturna, grazie all’innovativa illuminazione d’ambiente, il display curvo sembra fluttuare nell’aria.
Audi arricchisce ulteriormente il Digital Stage mediante il display del passeggero da 10,9 pollici, una prima assoluta per la gamma dei quattro anelli, armoniosamente integrato nel design della plancia. Grazie alla modalità Active Privacy, il passeggero anteriore può guardare un film durante la marcia senza distrarre il guidatore. Allo stesso tempo, può assistere la persona al volante nella gestione, ad esempio, della navigazione.
L’head-up display con realtà aumentata di Audi Q6 e-tron scrive un nuovo capitolo nell’ambito dei sistemi di visualizzazione dei quattro anelli. Coniuga il mondo reale e virtuale proiettando in un’area particolarmente ampia del parabrezza molteplici informazioni in funzione di due livelli: quello di stato, che riguarda il comportamento della vettura, e quello AR (Augmented Reality). Le avvertenze dei sistemi di assistenza e le indicazioni legate alla navigazione vengono mostrate come contenuti AR e visualizzate, come se “fluttuassero”, sino a 200 metri dal conducente, così che appaiano parte integrante del mondo esterno con un livello di realismo sinora sconosciuto. Un effetto rafforzato dall’area di visualizzazione dallo sviluppo prospettico in funzione della direzione di marcia e dall’interazione adattiva con il punto focale dell’occhio umano. L’area di visualizzazione virtuale dei contenuti AR, nello specifico, ha una diagonale di ben 88 pollici.
Luce interattiva dinamica
Tra le novità portate al debutto da Audi Q6 e-tron spicca la luce interattiva dinamica (IAL) che all’aspetto estetico abbina la funzione di comunicazione con gli occupanti della vettura. Sotto il profilo del design, la luce interattiva dinamica – forte di LED con luminosità fino a 1.200 candele – avvolge gli interni e la plancia, formando un ampio arco. L’IAL dà il benvenuto all’accesso in abitacolo sottolineando il blocco e lo sblocco delle portiere e si integra con l’illuminazione profili: rispetto a quest’ultima, quando non attiva, assume lo stesso colore. Quanto alla sicurezza e ai profili funzionali, l’IAL replica l’azione dell’indicatore di direzione dinamico e fornisce informazioni sia sul livello d’energia nella batteria sia in merito al processo di carica, evidenziato mediante una coreografica luce pulsante.
Architettura elettronica E3 e Android Automotive
Grazie alla nuova architettura elettronica E3, portata al debutto da Audi Q6 e-tron, il livello di digitalizzazione del SUV full electric è il più elevato di sempre. Parallelamente, Audi presenta una piattaforma d’infotainment integralmente rinnovata, sviluppata in partnership con CARIAD, società controllata da Volkswagen, basata sulla tecnologia Android Automotive e forte di costanti aggiornamenti software.
Di riferimento l’intuitività nell’interazione uomo-macchina, supportata dall’assistente vocale intelligente con funzione di autoapprendimento (online e offline) grazie al quale è possibile controllare molteplici funzioni. L’assistente vocale, per la prima volta visualizzato tramite un avatar nello schermo MMI e nell’head-up display, si attiva pronunciando la frase “Hey Audi” oppure mediante pulsante o app myAudi. La multimodalità caratteristica del nuovo concept di gestione del display consente, ad esempio, di avviare la ricerca della stazione di ricarica più vicina mediante comando vocale e quindi effettuare la selezione della colonnina preferita, scegliendo tra un elenco di opzioni elaborato mediante AI, con un semplice tocco. I comandi vocali, infine, vengono visualizzati sul display MMI in base al principio “see-what-you-speak”.
L’assistente vocale apprende il comportamento dell’utente applicando i principi del machine learning e processando tre tipologie di servizi: suggerimenti proattivi per l’attivazione di molteplici funzioni, routine intelligenti – elaborate in funzione di procedure operative ricorrenti come l’utilizzo della climatizzazione dei sedili in presenza di specifiche temperature esterne – ed elenchi tailor made, ad esempio relativi alle chiamate più frequenti.
Grazie all’integrazione in vettura dell’app store sviluppato in collaborazione con CARIAD e il partner Harman Ignite, i Clienti possono accedere in modo diretto e intuitivo alle app più diffuse di terze parti attraverso l’interfaccia multimediale MMI. Le app selezionate dall’utente possono essere installate direttamente nell’MMI, senza ricorrere allo smartphone, e sono gestibili anche utilizzando il comando vocale.
Sound system 3D
Il sound system Bang & Olufsen Premium con suono tridimensionale garantisce ad Audi Q6 e-tron un ambiente acustico degno d’una sala da concerti. Un piccolo altoparlante, installato in ciascun montante anteriore, riproduce i toni alti con sonorità stereofonica, mentre il parabrezza contribuisce alla gestione delle onde acustiche. Cuore del sistema è un amplificatore ad alta efficienza che alimenta con una potenza di 830 Watt ben 22 altoparlanti. Quattro di essi sono integrati nei poggiatesta dei sedili anteriori e rendono possibile la creazione, per la prima volta, di zone sonore altamente individualizzate. I woofer nelle portiere anteriori beneficiano di un alloggiamento isolato rispetto ai pannelli porta, così da ridurre le vibrazioni e garantire la massima nitidezza sonora.
Il Gruppo Audi è uno dei produttori premium di maggior successo nel settore automobilistico e motociclistico. I brand Audi, Bentley, Lamborghini e Ducati sono presenti in 13 Paesi con 22 impianti produttivi e in più di 100 mercati mondiali.
Nel 2022, il Gruppo Audi ha consegnato ai Clienti circa 1,61 milioni di automobili del marchio Audi, 15.174 Bentley, 9.233 vetture sportive del marchio Lamborghini e 61.562 moto del marchio Ducati. Nell’esercizio 2022, AUDI Group ha ottenuto ricavi per circa 61,8 miliardi di euro e un risultato operativo di 7,6 miliardi di euro. Attualmente, oltre 87.000 persone lavorano per l’Azienda in tutto il mondo, di cui più di 54.000 in Germania. Grazie ai nuovi modelli, alle innovative offerte di mobilità e a molteplici servizi, Audi sta evolvendo in fornitore di mobilità premium sostenibile.