Mentre il Tissot PRX è stato creato per la prima volta nel 1978 durante l’epoca d’oro originale dell’orologio con bracciale integrato, il modello è diventato più recentemente un successo travolgente per il marchio da quando è stato rilanciato nel 2021. Nel tempo relativamente breve dalla sua ricomparsa, il moderno Tissot PRX è stato prodotto in un vasto assortimento di diverse configurazioni, con il modello da 35 mm che rappresenta l’alternativa ideale per coloro che ritengono che la versione standard da 40 mm a grandezza naturale sia un po’ troppo grande per i loro polsi. Una delle richieste più comuni da parte dei collezionisti era una versione da 35 mm del PRX alimentata da un movimento automatico e, dopo aver soddisfatto tali richieste all’inizio di quest’anno, Tissot ha appena annunciato due nuovi modelli PRX Powermatic 80 da 35 mm in blu ghiaccio e oro come la sua ultima nuova versione del 2023.
A una rapida occhiata, questo ultimo duo di nuovi orologi Tissot PRX è essenzialmente solo un’estensione della serie PRX Powermatic 80 da 35 mm annunciata all’inizio di quest’anno. Mentre un modello presenta una cassa standard in acciaio inossidabile ed è dotato di un quadrante blu ghiaccio, l’altro presenta una finitura PVD oro giallo e viene abbinato a un quadrante color oro abbinato. Entrambe queste configurazioni esistevano in precedenza all’interno della gamma full-size da 40 mm e variazioni simili erano disponibili anche per le versioni al quarzo della serie PRX da 35 mm. Tuttavia, alcune delle richieste più comuni da parte dei collezionisti erano per versioni più piccole di queste due colorazioni molto popolari che erano ancora alimentate da movimenti automatici – ed è esattamente ciò che Tissot ha svelato solo una manciata di mesi dopo aver annunciato per la prima volta la sua gamma più piccola di 35 mm di PRX Powermatic 80 orologi.
In termini di dimensioni, materiali e funzionalità, questo ultimo duo di orologi Tissot PRX Powermatic 80 da 35 mm è identico alla gamma esistente. Ciò significa che sono dotati di casse in acciaio inossidabile che misurano 35 mm di diametro per 10,9 mm di spessore. Proprio come il resto dei modelli Powermatic 80 della serie PRX, un vetro zaffiro piatto si trova sopra il quadrante, una corona in stile push/pull firmata risiede nella posizione delle 3 e un fondello a pressione con display in zaffiro la finestra è attaccata al retro dell’orologio per offrire una visione del suo movimento interno a carica automatica. Allo stesso modo, entrambi questi nuovi modelli PRX Powermatic 80 da 35 mm sono dotati del caratteristico bracciale integrato della collezione (piuttosto che di cinturini in pelle o gomma), mentre la resistenza all’acqua arriva agli stessi 100 metri offerti dal resto della linea PRX.
Proprio come tutte le versioni automatiche del Tissot PRX standard a tre lancette, i quadranti montati su questo ultimo duo di modelli da 35 mm presentano un motivo in stile “waffle” sulle loro superfici, con indici a bastone applicati e un datario al 3 posizione delle ore. Proprio come le versioni a grandezza naturale da 40 mm di queste due colorazioni, il modello in acciaio inossidabile con quadrante blu ghiaccio riceve lancette e indici in acciaio lucido, mentre la versione in oro è dotata di lancette e indici rifiniti in oro giallo per completare il suo completo rivestimento in oro. -estetica oro. Entrambi i quadranti presentano una stampa nera per il testo e le tracce dei minuti, mentre piccoli accenti bianchi Super-LumiNova appaiono sulle lancette e sugli indici delle ore per aiutare con la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione.
Mentre Tissot offre la serie PRX da 35 mm con movimenti al quarzo o automatici, quest’ultima coppia di nuove versioni funziona con il Powermatic 80 del marchio, che è lo stesso esatto movimento a carica automatica che troverai all’interno dei modelli a grandezza naturale da 40 mm di Tissot Collezione PRX. Basato sulla collaudata architettura dell’onnipresente ETA 2824, il Tissot Powermatic 80 presenta una manciata di aggiornamenti esclusivi di Swatch Group e, in particolare, riduce la sua frequenza operativa da 28.800 vph (4 Hz) a 21.600 vph (3 Hz) per per offrire agli utenti una riserva di carica significativamente estesa fino a 80 ore.
Per quanto riguarda i prezzi, questi due nuovi orologi Tissot PRX Powermatic 80 da 35 mm sono posizionati esattamente in linea con i loro fratelli, e il modello in acciaio inossidabile con quadrante blu ghiaccio è accompagnato da un prezzo al dettaglio ufficiale di $ 695 USD, mentre la versione in oro costa leggermente di più a $ 825 USD . Sebbene le versioni al quarzo del Tissot PRX da 35 mm siano disponibili da un po’ di tempo, solo negli ultimi mesi sono stati aggiunti modelli automatici più piccoli alla gamma, e l’aggiunta di queste due colorazioni molto popolari probabilmente non farà che guidare ulteriormente interesse per la serie PRX già di grande successo.