Kering compra il 30% di Valentino. Il conglomerato luxury francese e Mayhoola, gruppo a cui fa capo la maison italiana, hanno stipulato un accordo vincolante per l’acquisizione da parte di Kering di una partecipazione del 30% in Valentino, per un corrispettivo in contanti pari a 1,7 miliardi di euro.
Il tutto avviene a poco più di una settimana da quando Kering ha annunciato l’uscita di Marco Bizzarri, che dal 2015 era ceo di Gucci, marchio di punta del gruppo, e la nomina di Francesca Bellettini, che resta anche ceo di Saint Laurent, a vicepresidente del gruppo. Pure in Valentino sono appena stati annunciati cambiamenti organizzativi nel marketing e comunicazione, mentre sono stati confermati il direttore creativo Pier Paolo Piccioli e il ceo Jacopo Venturini, come è naturale che sia: sono i fautori di un ottimo 2022, con ricavi a +15% a 1,42 miliardi ed ebitda in salita del 18% a 337 milioni.
Contestualmente, Kering ha reso pubblici i risultati finanziari relativi al primo semestre 2023. Nella prima metà dell’anno il gruppo, reduce da una rivoluzione manageriale che ha visto Francesca Bellettini salire a responsabile di tutti i brand in qualità Kering Deputy CEO, ha totalizzato ricavi da 10,1 miliardi di euro, in crescita del 2% sul medesimo periodo dell’anno precedente.