Omega sta vestendo il Seamaster per il suo 75° anniversario. L’orologiaio svizzero ha appena svelato una nuova collezione per celebrare il grande compleanno del leggendario segnatempo. La gamma è composta da sette modelli che mettono in mostra la versatilità che ha reso il Seamaster un’icona e ognuno presenta un audace quadrante Summer Blue e un fondello commemorativo.
Il Seamaster è stato lanciato nel 1948 in concomitanza con il 100° anniversario di Omega. L’orologiaio voleva utilizzare le conoscenze acquisite realizzando orologi per il Ministero della Difesa del Regno Unito per creare un modello abbastanza versatile per “città, mare o campagna”. Più di settant’anni dopo, il Seamaster ha dato vita a una linea completa che include modelli abbastanza robusti da resistere alle profondità delle immersioni subacquee e abbastanza eleganti da essere indossati a un gala sfarzoso.
Il più elegante dei nuovi Seamaster è l’ Aqua Terra World Timer . La sua cassa in acciaio inossidabile da 43 mm ospita un complesso quadrante in più parti che presenta al centro un rilievo dei continenti circondato dall’oceano blu. È il più elegante dei nuovi modelli, ma è ancora alimentato dal Co-Axial Master Chronometer 8938 di Omega e ha una profondità di 150 metri (492 piedi). Inizia a $ 9.900 ed è disponibile con un bracciale in acciaio inossidabile o un cinturino in caucciù blu.
Il modello in acciaio inossidabile da 42 mm, resistente all’acqua fino a 300 metri (984 piedi), si è distinto sin dal suo lancio nel 1993 grazie a un’esclusiva scala di immersione, lancette scheletrate e valvola per la fuoriuscita dell’elio. Questa iterazione è alimentata da un movimento interno Co-Axial Master Chronometer 8800 e presenta un quadrante in ceramica blu con motivi a onde e una scala di immersione smaltata abbinata. Ha un prezzo di $ 5.900.
Per chi vuole scendere ancora di più, c’è l’ Ultra Deep da record . L’orologio, resistente all’acqua fino a 6.000 metri (quasi 20.000 piedi), ha una cassa e un bracciale da 45,5 mm realizzati in O-Megasteel ed è alimentato dal movimento Co-Axial Master Chronometer 8912 del marchio. Ha il quadrante più scuro della gamma, che rivela le parole “Omega Was Here” quando viene passato sotto la luce UV. È disponibile per $ 13.000.
Se nessuno di questi attira la tua attenzione, c’è l’elegante Aqua Terra (che parte da $ 6.400). È disponibile in due misure: 38 mm, con cinturino in acciaio inossidabile, o 41 mm, con cinturino abbinato o cinturino in caucciù blu. Chi è alla ricerca di qualcosa di un po’ più tradizionale può optare per il Seamaster 300 ($ 7.400) o il più sportivo Planet Ocean 600M ($ 7.400). Infine, i subacquei seri vorranno dare un’occhiata al Ploprof di 1200 metri ($ 14.300).