Il silenzio e il mistero dietro alla “scomparsa” di Luis Sal dalle puntate del podcast Muschio Selvaggio, format di successo fondato proprio da Sal e da Fedez, sua spalla e collega, è finalmente risolto dopo tonnellate di teorie e pettegolezzi.
Un chiarimento iniziale in merito alla situazione arriva proprio da Fedez, nome d’arte di Federico Leonardo Lucia, che delinea un allontanamento volontario da parte dello youtuber, avvicinato proprio dal rapper nel lontano 2017 per iniziare un rapporto inizialmente amichevole e poi professionale.
La ragione dell’abbandono di Luis Sal sarebbe un prevalere della presenza e della personalità di Federico sui contenuti e i toni del podcast.
“Dopo una settimana di riflessione lui mi manda un messaggio e mi dice: Il format in questo momento ha preso una connotazione che è più di Federico che di Luis, ho voglia di dedicarmi ad altri progetti, non voglio più fare il podcast” dichiara infatti Fedez.
In particolare, sarebbero stati gli episodi speciali del podcast dedicati a Sanremo a innervosire Sal, dato che rappresentavano un desiderio e un’iniziativa tutta del rapper e che lo youtuber non approvava; un’affermazione sensata e che spiegherebbe anche le molteplici tensioni legate al periodo del festival, dal periodo di conflitto tra Fedez e la moglie Chiara Ferragni fino al silenzioso addio alle scene di Luis Sal.
La riposta di quest’ultimo, in questo caso, non si è fatta attendere: lo youtuber, conosciuto online per il suo umorismo genuino ma geniale e per le sue grandi capacità di videomaker e content creator, ha pubblicato un video proprio sul canale Youtube di Muschio Selvaggio.
Una sorta di hackeraggio morale, che gli ha permesso di ritagliarsi uno spazio dedicato d’eccellenza, e in cui Sal ha spiegato il proprio punto di vista con tanto di presentazione PowerPoint, ironia e frasi che sono già un meme sul web.
Per prima cosa Luis si concentra sulla sempre più egocentrica personalità di Fedez e su come il suo comportamento stesse influenzando il podcast. “Quello non doveva essere un altro luogo in cui si parlava di lui. Glielo faccio notare da amico tante volte, in tanti modi. Glielo fanno notare i commentatori, dicendo che interrompeva sempre”.
Svela poi un risvolto più grave, in cui Fedez sembrerebbe aver proposto di gestire l’uscita di scena di Luis sia economicamente che pubblicamente. “Vieni a fare una puntata in cui ti scusi per l’assenza con un testo concordato” riporta Luis. “Ti pago (con l’obbligo di riservatezza) e ti compro il tuo 50%“.
“Ora mi trovo a difendermi da una narrativa in cui non avrei voluto far parte, neanche nel privato. Da un giochino di Federico che è anche molto bravo a fare e a cui io non voglio giocare” conclude lo youtuber, pronunciando poi la frase che ha conquistato il web. “Fede, non voglio giocare: dillo alla mamma, dillo all’avvocato“.
Quasi immediata la replica di Fedez, che invece pone l’attenzione su un altro aspetto della vicenda: Luis, infatti, non avrebbe soltanto lasciato il podcast, ma dovrebbe anche somme ingenti a Fedez, che dall’ex-amico si è “sentito usato come un bancomat”.
“Se questo senso di oppressione era latente da così tanto tempo, perché hai fondato, due settimane prima di lasciarla, una società, poi chiedendomi 600mila euro?” chiede Fedez, per poi rincarare la dose. “Non paghi delle persone che non sono multimilionarie come me e te“.
Difficile comprendere la verità che, proverbialmente, dovrebbe trovarsi nel mezzo, ma che in questa faida sembra celata dal clamore dei social media e da due personalità molto forti, troppo, forse, per coesistere.