Ferragamo porta in passerella una quotidianità luxury, artigianale e tutta italiana.
Una prospettiva fashion che il direttore creativo della maison, Maximilian Davis, sintetizza perfettamente nella nuova collezione Pre-Spring 2024, ispirata alla storia della famiglia Ferragamo e all’evoluzione della sua estetica nel corso della storia.
“In Italia anche i capi che le persone indossano in casa possiedono una sensazione di lusso connessa alla loro artigianalità”, spiega Davis. “Questa collezione riflette l’idea del lusso attraverso un ideale di eleganza quotidiana, che trovo incredibilmente attraente”.
La Pre-Spring 2024 si delinea in un percorso storico i cui dettagli emergono in tutti i capi della collezione, dalle silhouette ai materiali che la compongono: come accade nelle famiglie più longeve e numerose, un abito passa di madre in figlia, di sorella a sorella, creando armadi più simili a collage di ricordi; in questo modo si affiancano glamour anni Ottanta ed eleganza anni Quaranta, insieme a un pizzico di minimalismo proveniente dagli anni Novanta.
Mappa per creare e interpretare la collezione è l’archivio Ferragamo, da cui Davis trae ispirazione e alcuni dei dettagli più minuziosi e iconici: da qui derivano stivali e sandali in vernice, scollature profonde, pantaloncini corti, geometrie eccentriche e contrasti di tessuto, elementi che strutturano in una collezione scultorea, che porta chiaramente la firma di Davis senza, però, abbandonare la famiglia Ferragamo.