Nel celebrare il 70° anniversario dell’originale Ref. 765 AVI, noto anche come Co-Pilot, Breitling ha rilasciato tre nuove referenze ispirate all’iconico modello, che comprendono una collezione Classic AVI, un orologio Super AVI Mosquito Night Fighter e una riedizione limitata del 1964.
Dall’assortimento, la nuova gamma Classic AVI arriva in cinque versioni, tutte in combinazioni di colori dedicate che fanno cenno a quattro aerei leggendari. Spanning due varianti del P-51 Mustang, un’iterazione è racchiusa in acciaio inossidabile con quadrante nero e contatori tonali, mentre l’altra opzione è vestita in una cassa in oro rosso 18 carati con contatori a contrasto. I restanti tre sono tutti alloggiati in casse in acciaio inossidabile, con il Tribute to Vought F4U Corsair con quadrante blu con contatori tonali, il Curtiss Warhawk con quadrante verde militare e contatori bianchi e l’opzione Mosquito con quadrante nero e contatori bianchi a contrasto.
La collezione Classic AVI arriva in una cassa da 42 mm, una dimensione significativamente più piccola rispetto all’originale da 46 mm. Per quanto riguarda l’estetica, rimane fedele al design robusto della celebre referenza, accompagnato da dettagli sfumati e aggiornati, oltre a una vestibilità molto più facile da indossare. La complicazione GMT è stata omessa, invece, le nuove versioni sono dotate del movimento cronografo Calibre 23 di Breitling, che fornisce fino a 48 ore di riserva di carica e un’impermeabilità di 10 bar. Ogni modello viene fornito con un cinturino in pelle di vitello ispirato ai piloti o un bracciale in acciaio inossidabile a cinque file.
Prendendo spunto dal Night Fighter 2 a due posti completamente nero, l’orologio Super AVI Mosquito Night Fighter rende omaggio alla livrea scura del velivolo con un design completamente nero. Funzionando all’interno, il movimento meccanico a carica automatica B04 interno offre 70 ore di riserva di carica, il tutto racchiuso in una robusta cassa in ceramica da 46 mm.
Ultimo ma non meno importante, Breitling dà il benvenuto a una riedizione limitata del suo originale Ref. 765 AVI del 1964, uno dei preferiti dagli atleti e dalle celebrità dell’epoca. Fedele riproduzione del suo originale, l’orologio è dotato dell’iconico quadrante panda rovesciato e della lunetta nera, il tutto racchiuso in una cassa in acciaio inossidabile da 41 mm. Ora alimentato dal calibro B09 interno di Breitling, l’orologio viene rilasciato in una tiratura limitata di 164 pezzi.