A Cannes, Chopard è ampiamente riconosciuto non solo come sponsor dell’evento, ma anche come fornitore di alcuni dei gioielli più straordinari del festival, in quanto la maison presenta ogni anno le sue ultime creazioni di alta gioielleria a celebrità di alto livello. Ma quest’anno, l’azienda ha scelto di puntare i riflettori anche su due importantissimi pezzi di alta orologeria: il LUC Full Strike Sapphire e il Flying T Twin, entrambi decorati fino in fondo con zaffiri pronti per la cravatta nera.
Il Flying T Twin presenta un tourbillon volante (come suggerisce il nome) a ore 6 circondato da centinaia di zaffiri taglio baguette in una sfumatura di blu intenso incastonati in una cassa in oro 18 carati. Gli artigiani di Chopard hanno impiegato 106 ore solo per incastonare le pietre.
Per accentuare ulteriormente la ricchezza del colore sul quadrante, viene fornito su un cinturino in pelle di alligatore blu cucito a mano, foderato con una pelle di alligatore marrone per portare a casa il messaggio che questo orologio da 42 x 9,72 mm è solo per una rara manciata di collezionisti— solo otto saranno consegnati in edizioni numerate.
Ma per gli intenditori di movimento che cercano di segnare un pezzo ultra-serio di alta orologeria, l’ultimo LUC Full Strike dovrebbe suscitare un altro livello di lussuria. Il pezzo è stato presentato per la prima volta a Watches & Wonders nell’aprile dello scorso anno in una cassa in vetro zaffiro trasparente e ha vinto riconoscimenti, tra cui un cenno del capo nel nostro numero Best of the Best e, nella sua prima iterazione racchiuso in oro rosa 18 carati , il GPHG’s massimo premio Aguille d’Or (gli Oscar dell’orologeria). Quest’anno a Cannes, è stato presentato con una cassa in zaffiro blu da 42,5 mm e, come il suo sgargiante fratello Flying T, è abbinato a un cinturino in pelle di alligatore blu cucito a mano.
La cassa circonda una visuale completa del movimento ed è più di un semplice elemento di design funky. “
Come il suo predecessore, sarà limitato a soli cinque pezzi e sebbene non abbiamo confermato i prezzi sulla versione in zaffiro blu, l’iterazione in vetro zaffiro trasparente dell’anno scorso è arrivata con un prezzo di 450.000 euro grazie alla difficoltà del movimento e della costruzione della cassa.