L’era di Fabio Fazio al servizio della Rai è giunta al suo termine, il finale di una carriera che, per oltre 40 anni, ha plasmato la storia personale del presentatore e quella della televisione italiana.
“Il mio lavoro continuerà altrove, d’altronde non tutti i protagonisti sono adatti per tutte le narrazioni“, ha dichiarato al TG3, annunciando gli ospiti di quella sera a Che Tempo Che Fa. “Me ne sono reso conto e quindi continuo a fare serenamente il mio lavoro altrove che è quello, che ho sempre fatto in questi 40 anni”. L’emozione è palpabile, e sembra anticipare un cambiamento radicale, almeno per la vita del presentatore. “Non posso che esprimere anche in quest’occasione gratitudine nei confronti di tutte le persone con cui ho lavorato per tutta la vita in Rai, ne conserverò solo un ricordo meraviglioso”.
Al fianco di Fazio se ne andrà anche la comica Luciana Litizzetto, storica spalla e collega sul set di Che Tempo Che Fa, e altri nomi sembrano pronti ad aggiungersi sulla lista nera del governo Meloni: questa storia, infatti, ha una natura prevalentemente politica e lo dimostrano anche alcuni interventi online da parte di esponenti dei partiti di destra.
“Belli ciao“, ha twittato Matteo Salvini in risposta all’addio di Fazio e Litizzetto dalle emittenti Rai, attirando su di sé il disappunto di numerosi colleghi e opinionisti.
Il clima generatosi da questo evento sembra confermare quanto spiegato da Carlo Fuortes, ex AD della Rai, che ha abbandonato il proprio ruolo in una nube di polemiche e onestà.
“Dall’inizio del 2023 sulla carica da me ricoperta e sulla mia persona si è aperto uno scontro politico che contribuisce a indebolire la Rai e il Servizio pubblico”, ha dichiarato l’ex amministratore delegato Rai. “Ho anche registrato all’interno del Consiglio di amministrazione della Rai il venir meno dell’atteggiamento costruttivo che lo aveva caratterizzato”.
Il governo Meloni, adesso, sembra pronto a occupare casa Rai e a modificarla a proprio piacimento: altri, infatti, rischiano lo stesso destino di Fazio e Litizzetto che, per quanto annunciato, ha comunque segnato profondamente il panorama televisivo. In particolare, alcune voci parlano di un possibile licenziamento di Amadeus, Lucia Annunziata e Marco Damilano da parte del governo.
La prossima tappa per il duo di Che Tempo Che Fa, adesso, è Warner Bros Discovery, almeno per i prossimi quattro anni.
“Nelle prossime settimane saranno annunciati i progetti che lo vedranno coinvolto e il ruolo che avrà, grazie al suo talento e alla sua esperienza, nello sviluppo in Italia del nostro gruppo”, ha dichiarato la società in una nota ufficiale.