Fendi apre le porte della propria casa alla mostra Il grande teatro delle civiltà, un evento nato in collaborazione con la Fondazione Arnaldo Pomodoro e curato da Lorenzo Respi e Andrea Viliani.
La mostra è il risultato più recente della partnership tra Fendi e Fondazione Arnaldo Pomodoro, relazione che la maison ha avviato nel 2013, dopo aver acquistato l’ex-sede espositiva della fondazione a Milano, in via Solari 35.
Un viaggio che delinea l’evoluzione artistica e professionale di Arnaldo Pomodoro, scultore e orafo italiano nonché uno tra gli artisti più importanti della scena contemporanea; la mostra, in particolare, ambisce a esplorare lo stretto rapporto tra arti visive e arti sceniche nelle creazioni di Pomodoro.
Il grande teatro delle civiltà si snoda tra un percorso autobiografico e una ricostruzione storica che percorre l’intera storia dell’arte, calandola in un teatro di riscoperta umana: civiltà arcaiche, moderne, contemporanee o fantastiche, che si riuniscono in un mosaico di interpretazioni e prospettive scultoree.
In particolare, l’evento espone 30 opere dell’artista, realizzate durante 70 anni di carriera e contestualizzate da un ricco assortimento di materiali d’archivio, come fotografie, documenti, bozzetti, disegni, molti dei quali inediti.