La 76° edizione del Festival di Cannes sarà un momento importantissimo per Saint Laurent, che ha recentemente coronato il suo rapporto con il mondo del cinema fondando uno studio di produzione, la Saint Laurent Productions.
Sarà proprio al festival, infatti, che la maison debutterà ufficialmente sul grande schermo con due film: il primo è l’attesissimo lungometraggio firmato Pedro Almodóvar, intitolato Strange Way of Life e già celebre grazie alla presenza di due attori d’eccezione, il beniamino del web Pedro Pascal e l’attore statunitense Ethan Hawke, mentre il secondo è un cortometraggio paragonabile a un vero e proprio omaggio al cinema d’autore e a uno dei suoi protagonisti, Jean-Luc Godard, autore franco-svizzero morto lo scorso settembre all’età di 91 anni.
Il direttore creativo di Saint Laurent, Anthony Vaccarello, ha sempre amato il cinema e, in particolare, è un ammiratore del lavoro di Godard.
In un’intervista a WWD, ha dichiarato: “Ho ammirato molto Jean-Luc Godard, uno dei più influenti maestri del cinema. Non convenzionale nella sua forma, il breve progetto artistico che gli abbiamo dedicato descrive le idee, i riferimenti e le immagini per un film che non è mai stato realizzato, dando allo spettatore una rara visione della mente e del processo di un genio“.