Un modello Rolex ultra-raro è stato appena elencato dal rivenditore di orologi di lusso Wind Vintage e il suo quadrante co-branded è la vera attrazione.
Realizzato in acciaio inossidabile, l’Honda Rolex Date ref. 15000 è incastonato in una cassa da 34 mm che ospita un quadrante con un logo “Honda ” rosso in grassetto. È il secondo esempio noto del modello esistente; Wind Vintage ha elencato il primo, rif. 1500, proprio l’anno scorso.
Il proprietario originale non ha mai indossato il pezzo, che è rimasto nella sua scatola per oltre un decennio. L’orologio come nuovo viene fornito con il suo braccialetto Jubilee originale e un’incisione sul retro che recita “Honda Bowl Winner ’85”.
Il pezzo è già “in attesa” di un acquirente per $ 25.000 raggiungerà il potenziale cliente con la sua scatola originale e documenti.
Il Rolex Date, un tempo pilastro del marchio sin dagli anni ’50, è fuori produzione da anni. Ma guardando il raro modello da competizione, i collezionisti inizieranno a notare codici di design classici che lo fanno sembrare quasi identico ai modelli Datejust del marchio. Le somiglianze vanno dal layout minimalista del quadrante alla lente di ingrandimento Cyclops sopra il datario a ore tre.
L’Honda Date è alimentato dal calibro 3035 Rolex, noto anche come il primo movimento automatico dotato di una funzione di impostazione rapida della data. Il movimento a 27 rubini è stato progettato per essere mezzo millimetro più spesso del precedente calibro 1570 del marchio e, grazie al bariletto a rotazione rapida, offre anche una riserva di carica di 50 ore per l’uso quotidiano.
Rolex ha prodotto la sua serie Date 15xx a quattro cifre dal 1960 fino alla fine degli anni ’70. Da allora, un certo numero di orologiai di lusso ha collaborato con le case automobilistiche su segnatempo unici.
I modelli popolari vanno dalla serie Carrera in co-branding di TAG Heuer in collaborazione con Porsche e Bremont fino a Jaguar a Jacob & Co