Cartier presenta un orologio elegante interamente in oro limitato a soli 100 pezzi. Per il 2023, la maison ha aggiunto il Tank Normale alla sua collezione Privé, l’etichetta che alcuni dei suoi orologi più esclusivi ricevono probabilmente nel tentativo di giustificare la loro scarsità e il prezzo elevato.
L’orologio Tank Normale Privé è disponibile in un totale di sette versioni, in oro giallo e platino su bracciale o cinturino in pelle, e una versione scheletrata in oro o platino, quest’ultima con o senza diamanti. Il pezzo verso cui sono migrati tutti i membri del team ABTW è stato il riferimento Cartier Privé Tank Normale in oro pieno WGTA0110, un nastro di ostentazione e di abilità unico legato al polso.
La cassa non resistente all’acqua misura solo 32,6 mm per 25,7 mm e 6,85 mm di spessore, ma compensa le sue dimensioni decisamente compatte irradiando una forte atmosfera da magnate dell’industria del XX secolo.
Il quadrante è il tipico design Cartier Tank, anche se in questo caso è squadrato, con numeri romani neri disposti su uno sfondo d’argento scintillante. Le lancette sono in acciaio blu per abbinarsi al cabochon blu nella corona. I veri fan di Cartier cercheranno il minuscolo testo Cartier nascosto in uno dei numeri romani – al suo posto troveranno “1917” scritto nella V dell’indicatore dell’ora VII come un cenno all’anno in cui Louis Crtier ha progettato il Tank originale, ispirato a un carro armato Renault della prima guerra mondiale.
Il fondello in oro massiccio nasconde il calibro Cartier 070, un minuscolo movimento a carica manuale con tutti i compromessi di un minuscolo movimento a carica manuale, in particolare una breve riserva di carica di 38 ore, una frequenza operativa mediocre di 25.200 battiti all’ora, e per ogni caso una prestazione di cronometraggio di conseguenza deludente.
Mentre Cartier tiene traccia di Rolex e Omega non solo nella quota di mercato del valore al dettaglio, ma anche nello sviluppo e nelle prestazioni del movimento, va detto che Cartier ha fatto molto bene a curare e sfruttare le sue numerose collezioni storiche. Queste vere icone dell’industria dell’orologeria sono straordinariamente facili da esagerare, sovradimensionare e sovrautilizzare, e Cartier ha mostrato una moderazione esemplare in termini di design, esecuzione e marketing.
Santos (1904), Tonneau (1906), Baignoire (1912), Tortue (1912), Panthère (1914), Tank (1917), Pasha (1931), Ronde (1937) — queste sono tutte collezioni storiche, molte delle quali oltre vecchio di un secolo, che Cartier ha mantenuto nella sua formazione attuale, e questa è una selezione che non ha rivali da nessuno dei suoi concorrenti.
L’orologio Cartier Privé Tank Normale in oro pieno ha un prezzo di 46 mila euro, qualche migliaio in più rispetto all’orologio da sera tutto in oro di riferimento, il Rolex Day-Date 36 in oro giallo.