Gucci, storica maison di Kering, sfilerà a Seoul il prossimo 16 maggio al Gyeongbokgung Palace. Il brand ritorna in Corea del sud per celebrare il patrimonio culturale della nazione e i suoi primi 25 anni di presenza nel territorio.
“Gucci è nata a Firenze, circondata dalla storia, dall’arte e dall’artigianato. Da Firenze ha iniziato un viaggio per portare la visione di bellezza della maison in tutto il mondo”, afferma Marco Bizzarri, presidente e ceo del brand. “Il viaggio di Gucci in Corea è iniziato venticinque anni fa con l’apertura della nostra prima boutique a Seoul ed è cresciuto nel tempo, rafforzando il nostro rapporto con le comunità locali, sostenendone i talenti e creando un legame tra le culture attraverso la conservazione del patrimonio unico di questo Paese”.
Era il 1998, quando il brand fiorentino aprì il primo negozio.
“Il Palazzo Gyeongbokgung è una di quelle meraviglie del mondo che ci ha fatto sentire un legame immediato con la cultura coreana e il suo popolo: Firenze e Seoul, l’Italia e la Corea, così lontane sulla mappa ma così vicine nella creazione della bellezza, nel senso della meraviglia. Per questo siamo onorati di presentare qui la nostra collezione Gucci cruise 2024. Celebrando il passato, come ispirazione per il futuro”, aggiunge Bizzarri.
Ovviamente, la fall che verrà presentata sarà disegnata dall’ufficio stile, in attesa dell’arrivo del nuovo direttore creativo Sabato De Sarno.