Il 20 aprile arriva al cinema il film d’animazione ucraino Mavka e la foresta incantata, realizzato dai registi ucraini Oleksandra Ruban e Oleg Malamuzh , già approdati nel panorama dell’animazione internazionale grazie al film The Stolen Princess, e distribuito in Italia da Notorious Pictures.
Il lungometraggio è una lettera d’amore al folklore e alla cultura ucraina, ed è attraversato da un solido leitmotiv ecologico: la storia, infatti, racconta le avventure di Mavka, custode delle foreste ucraine, e della sua storia d’amore con il giovane Lucas; i due dovranno unirsi contro Kylina, industriale senza scrupoli decisa a distruggere la natura che Mavka ha protetto per secoli e secoli dall’avidità umana.
Questa favola moderna è basata sul poema classico La canzone della foresta (1912) della celebre poetessa ucraina Lesya Ukrainka, dettaglio che amplifica con ancora più decisione la natura fortemente patriottica e identitaria del film.
Tra le voci italiane spicca quella della giovane e popolare illustratrice e animatrice italiana Francesca Presentini, in arte Fraffrog, al suo esordio al doppiaggio grazie al personaggio della ninfa Ondina.