Secondo Bloomberg, Hermes, il produttore dell’iconica borsa Birkin, ha superato i 200 miliardi di euro (218 miliardi di dollari) di valore di mercato per la prima volta questa settimana, superando il produttore farmaceutico svizzero Novartis.
I numeri sono attribuiti alla grande performance del marchio di lusso, che finora nel 2023 è salita del circa il 30%, sostenuto anche dalla fiducia degli investitori.
Hermès è ora l’ottava azienda più preziosa nell’indice paneuropeo Stoxx 600 e il secondo marchio di lusso più prezioso al mondo, secondo solo al conglomerato francese di lusso LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton SE, che è attualmente valutato a 420 miliardi di euro (circa 455 miliardi di dollari).
il brand francese si è a lungo distinto dagli altri marchi di lusso, con il suo impareggiabile potere di determinazione dei prezzi e l’elevata domanda per le sue borse. I prezzi di Birkin partono, infatti, da circa 8.500 euro e arrivano fino a oltre 400.000 euro per i modelli più rari. In linea con la sua forte domanda sostenuta, Hermès aprirà venerdì un nuovo stabilimento di produzione di pelletteria a Louviers, in Normandia.
Mentre Hermès ha riscosso un successo eccezionale, il mercato del lusso nel suo insieme ha goduto di una performance post-Covid positiva, con aziende come Burberry e Hugo Boss AG che hanno registrato una crescita importante. Questa crescita delle azioni di lusso ha spinto Parigi al primo posto come principale mercato azionario europeo, superando Londra.
Nel frattempo, gli analisti stanno rivedendo al rialzo i loro target price su Hermès in vista dei risultati del primo trimestre attesi per il 14 aprile.