La collezione Overseas è stata progettata per riflettere questo spirito in cui l’eleganza si adorna di robustezza, l’attenzione ai dettagli sottolinea l’essenziale e l’estetica si adatta ad ogni circostanza. wonders
“Questi nuovi orologi corrispondono a una tendenza estetica dettata da standard più classici ”, spiega Christian Selmoni, Direttore Stile e Patrimonio di Vacheron Constantin. “ È caratterizzato da una riduzione delle dimensioni degli orologi, che si adattano ugualmente sia al polso maschile che a quello femminile .”
L’armonia dei quadranti
Ogni esemplare è fedele ai codici emblematici della collezione presenti sui modelli di diametro maggiore. L’indicazione delle ore e dei minuti è accompagnata dai secondi al centro e dalla data a ore 3. La minuteria, disposta intorno al bordo su un’unica fila, presenta una finitura vellutata che crea effetti di luce armoniosi con la decorazione satinata soleil del quadrante laccato. I due modelli in oro rosa e l’orologio in acciaio adottano l’iconico quadrante blu della collezione; il quadrante del segnatempo in acciaio con 90 diamanti incastonati, invece, presenta una delicata nuance rosa. Per garantire un’eccellente leggibilità notturna, le lancette delle ore e dei minuti e gli indici in oro rosa o bianco – a seconda della versione – sono dotati di intarsi in Super-LumiNova.
Sistema intercambiabile bracciale/cinturino, chiusura/fibbia
Grazie al sistema di intercambiabilità dei cinturini, tanto semplice quanto pratico, l’orologio Overseas a carica automatica è perfetto in ogni situazione. Ogni referenza viene fornita con tre bracciali/cinturini: un bracciale integrato in metallo (in oro rosa o in acciaio, a seconda della cassa), e due cinturini in caucciù e in pelle di vitello. Un’altra novità è la dotazione di tutti i cinturini in pelle di vitello e in caucciù di una chiusura/fibbia intercambiabile: una chiusura déployante sui modelli in acciaio e una fibbia ad ardiglione per le versioni in oro.
La precisione del calibro 1088/1
I nuovi segnatempo sono animati dal calibro 1088/1, che muove le ore, i minuti, i secondi e la riserva di carica di 40 ore. Il calibro, composto da 144 componenti che battono al ritmo di 4 Hz, è dotato di un meccanismo di arresto dei secondi, che consente una regolazione precisa della funzione cronometrica. Caratterizzato da ponti posteriori che recano il motivo Côtes de Genève, il movimento è equipaggiato con l’emblematico rotore della collezione in oro 22 carati, ornato da una rosa dei venti e visibile attraverso il vetro zaffiro del fondello.
Sintesi
La collezione Overseas si arricchisce di quattro nuove referenze in acciaio e oro rosa che differiscono per il diametro: 34,5 mm per le versioni senza diamanti, 35 mm per quelle con pietre preziose. Il design della cassa è stato meticolosamente perfezionato, per adattarsi sia al polso maschile sia a quello femminile. Tre dei nuovi modelli presentano un quadrante laccato blu soleil con una finitura vellutata per la minuteria, mentre il quarto orologio, in acciaio con 90 diamanti incastonati, ha il quadrante rosa. I nuovi segnatempo sono dotati di bracciale integrato in oro o acciaio, a seconda del modello, e dispongono di due cinturini supplementari intercambiabili in pelle e caucciù con fibbie ad ardiglione o chiusura déployante. Il colore dei cinturini supplementari corrisponde a quello dei quadranti: blu nelle versioni in oro e acciaio senza pietre, e beige-rosa nel modello in acciaio con diamanti. Gli orologi sono alimentati dal calibro 1088/1. Dotato di un meccanismo di arresto dei secondi che consente una regolazione di precisione, presenta un rotore in oro con la rosa dei venti, emblema della collezione, che assicura una riserva di carica di 40 ore.