Quest’anno per Watches and Wonders 2023, Rolex ha scelto di espandere la sua collezione di orologi più complicata, lo Sky-Dweller, con tre nuove varianti. Sebbene nessuno di questi orologi sia completamente nuovo, queste nuove versioni presentano quadranti verdi (novità per la collezione), blu e neri, ciascuno in una diversa combinazione di cassa e cinturino. Ma la vera novità è il nuovo Calibro 9002.
Rolex mantiene il format dello Sky-Dweller in tutti e tre i nuovi modelli. Il profilo rimane lo stesso con un diametro di 42 mm e uno spessore di 14 mm, che ospita i complessi meccanismi interni del calibro più complicato di Rolex. Il nuovo quadrante verde menta è offerto nella combinazione Rolesor di acciaio e oro bianco del marchio, mentre il nero è disponibile in oro bianco 18 carati e il blu-verde nell’oro rosa Everose 18 carati. Mentre i quadranti verde e blu presentano braccialetti oyster abbinati con fermagli Oyster pieghevoli dotati di maglia di estensione da 5 mm, il modello nero è dotato di una chiusura Oysterflex in gomma con chiusura di estensione Glidelock (la prima volta che l’oro bianco è stato combinato con quel cinturino su questo modello). La corona a vite presenta il sistema Twinlock di Rolex e aiuta con 100 m di resistenza all’acqua.
Rimane la data del ciclope a ore 3, così come l’anello di 24 ore rotante disassato che mostra il fuso orario di riferimento. Gli indici corrispondenti sono tutti applicati e presentano un generoso riempimento del lume Chromalight di Rolex, mentre appena fuori dagli indicatori si il calendario annuale, che Rolex chiama Saros: un indicatore rosso percorre la periferia per mostrare il mese dell’anno. La cornetta a bastone abbinata è parzialmente cava per consentire la lettura ideale del secondo fuso orario. La trama dei quadranti è sunburst, aggiungendo un po’ di strizzatina d’occhio all’intero nome Sky-Dweller, mentre l’anello delle 24 ore presenta una finitura opaca per un po’ di contrasto.
Il nuovo calibro 9002 vede il primo aggiornamento del movimento Sky-Dweller dalla sua introduzione. Il marchio non è chiaro sugli aggiornamenti, poiché le specifiche sembrano molto simili. Conoscendo Rolex, si tratta probabilmente di modifiche incrementali che non incidono drasticamente sulla capacità operativa del movimento, ma piuttosto fanno funzionare tutto un po’ meglio. Il movimento ha uno scappamento Chronergy ad alta efficienza e resistente alla temperatura, un sistema di shock Paraflex e la spirale Blue Parachrom del marchio. Batte a 28.800 alternanze orarie con una riserva di carica di tre giorni e, naturalmente, è un cronometro superlativo, il che significa che è regolato e testato a -/+2 secondi al giorno.
Specifiche
Marca: Rolex
Modello: Sky-Dweller
Dimensioni: 42 mm di diametro
Impermeabilità: 100 m
Materiale cassa: Everose, oro bianco o Rolesor
Cinturino/bracciale: bracciale Oyster o cinturino in caucciù Oysterflex
Cristallo/lente: vetro zaffiro
Movimento: Rolex 9002
Riserva di carica: 72 ore
Frequenza operativa: 28.800 vph/4hz
Prezzo e disponibilità: TBD