Girard-Perregaux presenta il Laureato GreenCeramic Aston Martin Edition, il primo Laureato con cassa e bracciale in ceramica verde. Benché molti dei materiali utilizzati per questi nuovi orologi prodotti congiuntamente siano ultramoderni, è stata comunque rispettata l’essenza originale del Laureato. Disponibile in due misure di cassa (42mm e 38mm), ogni referenza è un’edizione limitata ed è quindi destinata a rimare un oggetto raro.
Ceramica tecnica, un materiale complesso
Il primo Laureato, presentato nel 1975, esibiva una lunetta ottagonale poggiata su una base circolare a sua volta sistemata sopra una cassa di forma tonneau angolare. Il nuovo Laureato Green Ceramic Aston Martin Edition rispetta questi elementi senza tempo ma utilizza ceramica ultramoderna per bracciale e cassa. Questo materiale leggero è costituito da ossido di zirconio e ossidi metallici (che conferiscono al materiale la sua caratteristica tonalità di verde). L’ossido di zirconio scelto da Girard-Perregaux è costituito da una polvere estremamente fine, formata da microsfere del diametro di poche frazioni di micron (1 micron (µ) = 0.01mm). Grazie all’uso di un grado specifico di microsfere, la struttura del bracciale acquisisce un aspetto considerevolmente omogeneo. Questo consente agli artigiani di Girard-Perregaux di rifinire i componenti in ceramica con un mix di superfici lucide e satinate, una caratteristica accattivante comune a tutti i modelli Laureato.
I componenti in ceramica verde sono particolarmente duri, fino a sette volte più duri dell’acciaio, e presentano una incredibile resistenza ai graffi, qualità che ne conserva per anni l’aspetto originario. Un’altra caratteristica dei componenti in ceramica verde è che non invecchiano né sbiadiscono con il passare del tempo. Inoltre, la ceramica non subisce gli influssi del cambiamento della temperatura ambiente, è leggera, ipoallergenica e incredibilmente liscia, tutti fattori che contribuiscono al suo comfort al polso.
Una filosofia condivisa
Raffinato, contemporaneo e molto elegante, il design del Laureato Green Ceramic Aston Martin Edition mostra alcuni elementi ispirati alle auto Aston Martin. Potenti motori, linee eleganti e leggerezza sono doti che caratterizzano i prodotti dell’azienda britannica. È quest’ultima caratteristica che ha indotto Girard-Perregaux a dotare il nuovo modello di lancette di ore e minuti scheletrate ‘a bastone’, leggere e funzionali. Il quadrante dell’orologio ha un design retinato, un motivo a losanga che si ritrova sul logo ‘AM’ (1921-1926) e sui sedili trapuntati di alcuni dei veicoli ad alte prestazioni del brand.
Il design senza tempo del Laureato ha suscitato l’ammirazione sia di commentatori esperti che degli appassionati. Analogamente, Aston Martin ha ripetutamente dimostrato la sua capacità di realizzare forme iconiche che non perdono mai il loro fascino. Che si tratti di una DB4 dei primi anni 60, di una DBS V8 degli anni 70 o di una moderna Vantage, tutti i modelli condividono le stesse caratteristiche di eleganza, qualità e prestazioni.
Patrick Pruniaux, CEO di Girard-Perregaux, ha dichiarato “Il design del Laureato è stato sin dall’inizio particolare ma coeso, con linee geometriche e nitide unite a un carattere tranquillo. Contrasto di superfici lucide e satinate, bracciale integrato ergonomico e, come sempre, un movimento di manifattura… questi sono gli ingredienti che più hanno contribuito al grande successo del Laureato. Gli stessi ingredienti sono evidenti nel nuovo Laureato Green Ceramic Aston Martin Edition, arricchiti dall’aggiunta di un materiale interessante e molto contemporaneo.”
Marek Reichman, Executive Vice President e Chief Creative Officer di Aston Martin Lagonda, ha aggiunto: “Il nostro obiettivo era progettare un prodotto di lusso innovativo. Patrick e io abbiamo passato molto tempo a parlare del Laureato e del gioco di forma e proporzioni della sua iconica lunetta. Quando mi ha illustrato le conoscenze di GP sulle proprietà ottiche della ceramica tecnica, le microsfere e i micron, sono rimasto incantato da questa idea del passato che diventa futuro. Esploriamo in continuazione abbinamenti di tecnologia, colore e materiali per le auto sportive Aston Martin per migliorare prestazioni, funzionalità e soddisfazione del cliente. Insieme abbiamo unito queste idee e caratteristiche per creare questo fantastico nuovo Laureato Green Ceramic Aston Martin Edition”.
Dietro il verde
Entrambe le versioni del Laureato Green Ceramic AstonMartin Edition sono dotate di una cassa slanciata. Il modello da 42mm è alimentato dal calibro GP01800, mentre la versione da 38mm dal calibro GP03300. Entrambi movimenti di manifattura a carica automatica, possono essere ammirati attraverso il fondello trasparente personalizzato con il logo Aston Martin.
Fedeli alla fama della Maison di realizzare splendide espressioni di Alta Orologeria, questi movimenti sono meravigliosamente rifiniti. La platina è ornata con la finitura perlage, mentre altri componenti presentano smussatura, lucidatura a specchio, finitura satinata, decorazione a chiocciola, decorazione soleil e varie incisioni. I ponti sono decorati con il motivo Côtes de Genève lineare, mentre la massa oscillante è impreziosita dal motivo Côtes de Genève circolare. Infine, i movimenti hanno una riserva di carica di almeno 46 ore (38mm) e 54 ore (42mm).
Il Laureato Green Ceramic Aston Martin Edition (42 mm & 38 mm) sarà in vendita dal giugno 2023 e sarà disponibile in tutto il mondo presso rivenditori Girard-Perregaux selezionati.