Come riportato da Bloomberg, Rolex, il colosso degli orologi, sta aprendo tre siti di produzione temporanei in Svizzera per creare più orologi possibili, visto l’aumento spropositato della domanda. La costruzione delle strutture nel cantone di Friburgo inizierà entro la fine dell’anno, con i primi segnatempo stimati nel 2025.
Con sede a Ginevra , la corona è di gran lunga il più grande produttore di orologi al mondo. Attualmente ha diversi siti di produzione in Svizzera, per casse, quadranti, impianti di collaudo e assemblaggio vicino alla capitale, nonché un sito di produzione di movimenti a Bienn di quasi mille metri quadri.
Sebbene Rolex non riporti dati sulla produzione, si stima che attualmente produca circa un milione di orologi all’anno, con un fatturato di quasi 8 miliardi di dollari nel 2021, secondo Morgan Stanley.
Al momento, i nuovi orologi non sono generalmente disponibili per l’acquisto immediato attraverso la rete autorizzata dell’azienda, spingendo i rivenditori, come Watches of Switzerland Group Plc, a ricorrere alle liste di attesa degli acquirenti. tutto ciò ha anche causato un’impennata dei prezzi del mercato secondario che ha visto modelli popolari, come il Daytona Cosmograph, scambiare a valori ben al di sopra della vendita al dettaglio.
Rolex ha affermato che creerà una struttura temporanea presso il parco industriale Vivier SA a Villaz-Saint-Pierre e una struttura di 9.000 metri quadrati a Romont che inizieranno a funzionare rispettivamente nel 2024 e nel 2025.
Anche le assunzioni saranno scaglionate, ma le nuove strutture potrebbero eventualmente impiegare tra i 250 ei 300 lavoratori. Secondo quanto riferito, i dipendenti verranno formati a Romont prima di essere trasferiti a Bulle.
“Il nuovo sito produttivo di Bulle, proprio come queste tre installazioni temporanee, consentirà a Rolex di espandere la propria capacità produttiva, sostenere la crescita e soddisfare una domanda sempre crescente”, ha scritto la società in una e-mail a Bloomberg.