Attraverso un approccio customer-centric, Zegna presenta il format Zegna X, il nuovo ecosistema digitale e strumento di personalizzazione che sta riscrivendo il futuro dei servizi di lusso.
Il format colmerà il divario tra negozi fisici e canali digitali. La tecnologia innovativa presenta un configuratore in 3D all’avanguardia che risponde alle specifiche esigenze personali dei clienti: dal taglio alla palette colori, allo styling, alle misure e al materiale. In una prima fase, questa funzionalità sarà implementata esclusivamente per la collezione Luxury Leisurewear.
Edoardo Zegna, Chief Marketing, Digital and Sustainability Officer di Zegna, ha dichiarato: “La tecnologia diventa un lusso quando riesce a semplificarti la vita. Per ZEGNA, il mondo digitale è molto più di un canale di vendita: il nuovo ecosistema digitale ZEGNA X rappresenta già oggi circa il 45% delle nostre vendite retail nell’era post covid. Dopo un programma pilota di due anni, ZEGNA X sta ridefinendo il concetto di personalizzazione e di styling grazie a un’esperienza del tutto digitale. L’aggiunta del nostro servizio made to measure, a questo innovativo configuratore 3D è un’estensione diretta di ZEGNA X. Il made to measure rappresenta oggi circa il 10% dei ricavi di ZEGNA brand e l’aggiunta delle funzionalità di ZEGNA X ne favorirà la crescita e lo sviluppo.”
L’unione tra Zegna X e i servizi made to measure combina il meglio di arte e scienza. Da un lato l’arte come sinonimo di craftmanship e dell’eccellenza dei sarti – che forniscono expertise e savoir-faire made in Italy – dall’altro la scienza e la possibilità di creare 49 miliardi di combinazioni diverse tra abiti e stili che possono essere realizzati su misura e spediti in tutto il mondo in meno di 4 settimane.
Il configuratore 3D Zegna X, sviluppato in collaborazione con il partner tecnologico Shin Software, sarà dedicato inizialmente a capi e scarpe Luxury Leisurewear, di cui oltre 2300 SKU disponibili per la personalizzazione.
Il primo maxi-screen dedicato al configuratore 3D Zegna X verrà presentato ad aprile, durante il Salone del Mobile a Milano, all’interno del flagship store Zegna di Montenapoleone. Subito dopo seguito dal lancio nei principali global store worldwide. Entro la fine dell’anno, il configuratore sarà disponibile per i prodotti del mondo tailoring e, entro il 2024, i clienti potranno personalizzare qualsiasi look della collezione tramite zegna.com utilizzando i propri dispositivi personali.