Rolls-Royce svela Phantom Syntopia, un intricato capolavoro ispirato alla Haute Couture creato in collaborazione con la famosa stilista olandese e Iris van Herpen. Basato su Phantom Extended, l’ultima tela bianca per la personalizzazione, è la commissione tecnicamente più complessa mai intrapresa dalla casa automobilistica. Il nuovo format prende il nome dalla storica collezione 2018 di Iris van Herpen, progettata sui principi della biomimetica in cui l’arte si ispira a motivi e forme presenti in natura. Come la collezione, che comprende una serie di capi altamente scultorei portati in vita attraverso il movimento, Phantom Syntopia cerca di rappresentare la bellezza sfuggente attraverso il suo tema “Weaving Water”.
Carrozzeria esterna: magnetismo iridescente
Per creare l’esterno straordinario e scintillante, Rolls-Royce ha sviluppato una vernice Liquid Noir unica. Iridescente alla luce del sole, rivela sfumature viola, blu, magenta e oro se visto da diverse angolazioni. Per ottenere questo effetto, la vernice nera solida più scura del marchio è ricoperta da una finitura che incorpora un pigmento simile ad uno specchio, selezionato per le sue proprietà di cambiamento del colore. Per aggiungere un sottile ed elegante luccichio, il team ha sviluppato una nuovissima tecnica per applicare il pigmento al rivestimento trasparente, un processo che ha richiesto diversi mesi, incluse oltre 3.000 ore di test e validazione.
Ad un esame più attento, il cofano dell’auto presenta una sottile resa del motivo Weaving Water che appare in tutto l’interno, prodotto ridistribuendo accuratamente il pigmento durante il processo di finitura.
Suite interna: arte tridimensionale
La suite interna di Phantom Syntopia incorpora magnifiche caratteristiche che sono state co-create in un incontro di menti creativi. Alcuni elementi sono stati realizzati a mano presso gli stabilimenti Rolls-Royce dai principali artigiani dell’azienda che hanno lavorato insieme ai membri del team di Iris van Herpen, mentre altri sono stati creati nell’atelier di Amsterdam della creativa.
Aprendo le portiere dell’autobus, l’occhio è immediatamente attratto dal Weaving Water Starlight Headliner, la versione tecnicamente più impegnativa di questa esclusiva caratteristica Rolls-Royce mai prodotta. Il tutto è stato realizzato utilizzando un unico foglio di pelle, selezionato tra oltre 1.000 modelli.
Precisi tagli simmetrici rivelano una trama argentata di “metallo liquido” realizzata con tessuto di nylon intrecciato sottostante, utilizzata nella collezione “Embossed Sounds” di Iris van Herpen, che conferisce all’Headliner un aspetto tridimensionale
Inoltre, 187 delle 995 scintillanti “stelle” in fibra ottica sono state posizionate individualmente a mano accanto all’opera d’arte; illuminandosi in sequenza, partendo dalla parte posteriore e spostandosi verso la parte anteriore, creano una sensazione di movimento. In totale, l’intero Headliner da solo ha comportato quasi 700 ore collettive di lavoro.
Il tema “Weaving Water” continua in tutta l’opera d’arte unica nella Galleria, che corre per tutta la larghezza della fascia del Fantasma. Combinando tecniche tradizionali di Haute Couture e forme visive innovative, questo lavoro altamente espressivo include altri 85 petali.
In omaggio all’eredità di Rolls-Royce, questa automobile unica ricorda un’epoca in cui il sedile del conducente era rivestito in pelle resistente e il vano posteriore in tessuti lussuosi e invitanti. I sedili anteriori di Phantom Syntopia sono rifiniti in pelle Magic Grey, che si distingue per la sua brillante finitura. I sedili posteriori sono rivestiti con un tessuto misto seta appositamente creato, caratterizzato da un motivo distintivo che richiama i motivi proiettati dalla luce che si riflette sull’acqua durante la notte.
I sedili sono trapuntati con un motivo Weaving Water, ispirato a una tecnica di tufting spesso impiegata nella produzione di mobili di pregio in cui il ricamo viene applicato sul retro del tessuto. Questo crea una profondità tridimensionale mentre si ottiene una superficie liscia, senza soluzione di continuità e senza interruzioni.
Per una vera esperienza Haute Couture, Iris van Herpen disegnerà un capo unico appositamente per i clienti di questa commissione trasformativa. Il design scultoreo dell’abito riecheggia il tema Weaving Water esplorato in Starlight Headliner di Phantom Syntopia, caratterizzato da un’elegante applicazione del tessuto “metallo liquido” e dei petali di organza di vetro, tagliati al laser e cuciti a mano in un motivo che ricorda le onde ondulate. Questo capo squisito, che riflette le nuove tecniche Haute Couture di Iris van Herpen, dovrebbe richiedere circa sei mesi di lavoro, tra cui lo sviluppo del modello, la lavorazione e l’applicazione dei petali, il ricamo, la vestibilità e la confezione.
Phantom Syntopia entrerà a far parte della collezione privata dei clienti a maggio.