Hamilton presenta la nuova collezione Jazzmaster Performer 2023, una nuova famiglia di modelli che aggiunge un tocco leggermente sportivo alla serie.
La nuova gamma è composta da un cronografo da 42 mm, insieme a modelli solo tempo con cassa da 38 mm e 34 mm. Indipendentemente dalle loro dimensioni, tutti gli Hamilton Jazzmaster Performer presentano cristalli di zaffiro sopra i loro quadranti, corone di carica a vite a ore 3 e 100 metri di resistenza all’acqua.
L’Hamilton Jazzmaster Performer Automatic Chronograph 42mm è probabilmente il modello che attirerà maggiormente l’interesse di molti collezionisti. La cassa da 42 mm ha uno spessore di 15,22 mm con anse larghe 22 mm e l’opzione di una lunetta tachimetrica in acciaio. Inoltre, a seconda della colorazione selezionata, le anse possono essere dotate di un bracciale a tre maglie in acciaio inossidabile o di un cinturino in pelle traforata dotato di una chiusura pieghevole in acciaio inossidabile abbinata.
Nel frattempo, gli orologi automatici Hamilton Jazzmaster Performer solo tempo hanno casse che misurano 11,47 mm di spessore con anse da 20 mm per il modello largo 38 mm e 11,18 mm di spessore con anse da 18 mm per la versione larga 34 mm. Mentre il Jazzmaster Performer Automatic da 38 mm è disponibile con gli stessi colori del quadrante della versione cronografo, il modello più piccolo da 34 mm sostituisce l’opzione bianca con quadranti azzurri e madreperla.
Il nuovo cronografo automatico Hamilton Jazzmaster Performer da 42 mm è alimentato dal movimento automatico H-31 del marchio, mentre sia la versione da 38 mm che quella da 34 mm del modello solo tempo ricevono l’H-10. L’Hamilton H-31 è essenzialmente la versione aggiornata dell’ETA/Valjoux 7753, mentre l’Hamilton H-10 è l’equivalente basato sull’onnipresente ETA 2824. Entrambi i movimenti sono dotati di bilanciere Nivachron e maggiori riserve di potenza, con l’Hamilton L’H-31 funziona a una frequenza di 28.800 Vph (4 Hz) con una riserva di carica di circa 60 ore, mentre l’Hamilton H-10 funziona a 21.600 Vph (3 Hz) con una riserva di carica di 80 ore.
Poiché Hamilton è posizionato come uno dei marchi più convenienti nel più ampio elenco di Swatch Group, i prezzi per i nuovi orologi Hamilton Jazzmaster Performer sono tutti abbastanza ragionevoli, con i modelli di cronografo da 42 mm che partono da 2.195 euro.