Ormai 70 anni fa è nata un’icona: il Fifty Fathoms. Quello che rivoluzionerà l’orologeria, diventando il primo orologio da immersione moderno, è stato immaginato da un appassionato di immersioni sottomarine, Jean-Jacques Fiechter, allora CEO di Blancpain.
Lo strumento che concepì per rispondere alle proprie esigenze fu accolto all’unanimità dalla comunità oceanica con tanto entusiasmo che diventò rapidamente un alleato infallibile dei sub di élite e degli esploratori sottomarini. Rafforzando la sicurezza durante le immersioni, il Fifty Fathoms ha contribuito allo sviluppo di questo sport e a favorire la scoperta del mondo degli oceani. L’anno 2023, che segna i 70 anni del Fifty Fathoms, risuona inoltre come un reboot della sua nascita attraverso l’arrivo di un innovativo orologio subacqueo per questo anniversario.
Il nuovo modello è stato sottoposto a cinque anni di test intensivi ed è co-sviluppato dal CEO e presidente di Blancpain, Marc A. Hayek, in associazione con Gombessa Expeditions di Laurent Ballesta.
La leggibilità è della massima importanza durante le immersioni subacquee. L’orologio Act 2 ottimizza il suo quadrante nero assoluto con un cristallo sferico per eliminare potenziali distorsioni visive. Nel frattempo, gli indici sono rivestiti in arancione luminescente per differenziare le letture relative al tempo dai tempi di immersione. Nonostante le dimensioni della cassa di 47 mm, l’orologio è realizzato in titanio di grado 23 ultraleggero per garantire un’usura confortevole con un peso quasi impercettibile.