Durante la settimana della moda di New York lo scorso settembre, Fendi ha presentato una sfilata speciale per celebrare il 25° anniversario della borsa Baguette. Creata nel 1997 da Silvia Venturini Fendi, questa borsa iconica è diventata un fenomeno culturale che ha rivoluzionato l’industria della moda. Ora Fendi ha collaborato con il gioielliere Tiffany & Co. per creare un capolavoro di artigianato unico nel suo genere in argento sterling.
Questa creazione è eccezionale a più livelli. Tanto per cominciare, fa parte dell’ambiziosa iniziativa “mano nella mano” di Fendi per celebrare gli artigiani locali la cui maestria artigianale trasforma la Baguette in un vero e proprio oggetto d’arte.
Con un peso di 2.356 grammi, il pezzo unico è inciso con un motivo floreale di gigli – il fiore nazionale d’Italia – e rose, il fiore emblematico dello Stato di New York. Realizzato utilizzando una tradizionale tecnica di lavorazione dell’argento chiamata “inseguimento”, il capolavoro in argento è un omaggio sia all’iconica borsa di Fendi che al patrimonio di squisita fattura di Tiffany & Co. Creata da abili ‘Maker’ presso il laboratorio del gioielliere americano, per creare la borsa ci sono voluti ben 250 ore (circa quattro mesi).
A questa creazione di gioielli unica nel suo genere si aggiunge una capsule collection dedicata di borse Tiffany Baguette in pelle, diamanti e raso di seta, che evocano un’altra icona, la Tiffany Blue Box.