Il nome Rolls-Royce e il mondo dell’auto elettrica: un binomio inaspettato, ma di grande successo.
Lo dimostra il record di ordini per la Rolls-Royce “Spectre“, auto di assoluto lusso – come il marchio impone – e di emissioni assolutamente zero.
Anche la storica casa automobilistica inglese, ora di proprietà di Bmw, scopre così la strada dell’elettrico. La Rolls-Royce “Spectre” conta su un propulsore da 585 CV e 900 Nm di coppia che le permette di raggiungere i 100 km/h da ferma in soli 4,5 secondi.
Secondo quanto diffuso dalla casa inglese, la Rolls-Royce “Spectre” elettrica dovrebbe essere in grado di percorrere 520 km con una sola ricarica. Una notevole autonomia, considerata la potenza del modello.
Non si conoscono le specifiche sul pacco batterie, ma gli indizi fanno pensare a una cifra superiore ai 100 kWh. Sconosciuti anche prezzi. Ma voci di corridoio, solitamente ben informate, parlano di 400.000 euro e rotti…
A proposito di lusso: la “Spectre” utilizzerà una scocca in alluminio definita “architecture of luxury”, già adottata nei modelli più recenti di Rolls-Royce e sviluppata pensando anche alle necessità delle vetture dotate di powertrain elettrico.
Annunciata ufficialmente a fine 2021 e in consegna dal quarto trimestre 2023, la prima auto elettrica del brand inglese sta registrando cifre di ordini più alte del previsto e, forse, costringerà Rolls-Royce ad aumentarne la produzione.
“Gli ordini per Spectre sono di gran lunga superiori a quanto ci aspettassimo”, rivela il CEO Torsten Müller-Ötvös, senza però specificare i numeri.
Quando sarà pronta (a partire da settembre 2023), la super coupé promette di essere il terzo pilastro per vendite del marchio, dopo il Suv “Cullinan” e la berlina “Ghost”. Vendite che, l’anno scorso, sono state guidate dagli Stati Uniti, a rappresentare il 35% delle immatricolazioni globali di Rolls-Royce.
Senza dimenticarsi della pubblicità che Georgina Rodriguez ha fatto alla casa inglese, regalando qualche settimana fa una Dawn Cabriolet a Cristiano Ronaldo…
Rolls-Royce: un nome, una garanzia di lusso.