Uno stile essenziale e una silhouette ormai diventata classica quella dei Cartier Tank, un orologio che ha adornato i polsi di principesse, attori, artisti, dive del cinema, first lady e simboli della cultura mondiale.
L’ispirazione dietro a una creazione talmente delicata proviene da un mondo ben diverso da quello della gioielleria: siamo nel 1917 e Louis Cartier rimane incantato dai carri armati della Grande Guerra, e due anni dopo lancia sul mercato il primo Cartier Tank, chiamato Normale e contraddistinto da due brancard laterali che integrano, senza interruzione, il cinturino alla cassa.
Dotato di un movimento progettato da Edmond Jaeger e prodotto da LeCoultre & Cie, il Normale conobbe poi nuove forme e identità, come il Solo (cinturino in pelle di alligatore nero, cassa dorata) e il Française (completamente dorato), modelli entrambi appartenuti alla Principessa Diana.
Gode ancora di grande fama il Tank Must, lanciato nel 1977, e in generale l’aspetto sofisticato e il sapore vintage dei Cartier Tank continuano a incantare tutto il mondo.
La Generazione Z, in particolare, sembra disposta a tutto per poter sfoggiarne uno al polso: popolarissimo è l’hashtag di TikTok #cartiertank, e sempre più comuni sono i video che suggeriscono alternative al costoso e talvolta introvabile orologio.
Il dupe più gettonato per sostituire il gioiello di Cartier è il Casio vintage (modello LTP-1234PGL-7AEF), che a malapena raggiunge i 50 euro, e capace di evocare tutto il fascino degli anni d’oro del Tank.