L’Italia è il Paese delle meraviglie naturali, storiche, monumentali come pochi. Il nostro è un Paese che ha moltissimo da offrire da nord a sud, e una proposta enogastronomica che ci rende unici al mondo.
Secondo l’Istat, le attività connesse al turismo valgono all’incirca 93 miliardi di euro (dati pre-pandemici, ndr).
Tutti i report diffusi dalle associazioni di categoria mostrano infatti come il 2022 abbia visto un rimbalzo positivo delle presenze in tutte le località balneari e le città d’arte del nostro Paese.
Chi manca all’appello sono i turisti russi, ma dagli altri continenti il flusso turistico ha ripreso a crescere con numeri molto importanti. A completare il report c’è un dato emblematico che riguarda l’aumento di immobili di lusso acquistati dagli stranieri.
A riscuotere sempre più successo sono ville e case elitarie dislocate su tutta la Penisola.
In una recente intervista sul Corriere della Sera, Roberto Giglio, presidente e amministratore delegato di Coldewell Banker Italy, azienda specializzata nella vendita degli immobili di lusso, ha affermato: “L’Italia rimane una delle destinazioni più attrattive per gli investitori stranieri, soprattutto per la qualità della vita. Ma ci sono anche precise motivazioni economiche che spingono i diretti interessati ad acquistare casa da noi”.
Il top manager ha fatto il punto della situazione: “Sono i cittadini americani quelli ad essere più sensibili alle ragioni fiscali – affermando che – risultano un aspetto primario nella loro valutazione su dove comperare casa. Rimane valido il fatto che qui i prezzi sono storicamente un po’ più bassi rispetto a quelli degli Stati Uniti. Inoltre, il cambio della moneta è favorevole per chi raggiunge il Vecchio Continente”.
Ma perché proprio il Bel Paese e quali sono le mete più ambite?
Sicuramente le bellezze italiche non hanno eguali nel mondo, non a caso, le città d’arte e i comuni situati lungo i litorali, in particolare quello tirrenico e quello ionico sono i luoghi più ricercati. Dunque, Milano con il suo centro storico (tra il Duomo e il Quadrilatero) si posiziona al primo posto, poi troviamo Roma ed infine Forte dei Marmi una delle perle estive del nostro paese .
Per quanto riguarda i prezzi: “La chiarezza e la trasparenza non sono mai state tanto apprezzate come al giorno d’oggi” chiosa Roberto Giglio.