Dopo il risultato ottenuto al Musée des Arts Décoratifs di Parigi la mostra “Christian Dior: Designer of Dreams” si sposta a Tokyo al Mot, Museum of Contemporary Art fino al 28 maggio 2023.
L’installazione ripercorre l’immaginario del couturier dalle sue influenze artistiche, passando per il suo amore per i giardini fino alla magia sontuosa dei balli e al fascino della creatività del Giappone che ha sempre ispirato le sue collezioni.
All’interno dellla kermesse si troveranno anche reinterpretazioni della borsa Lady Dior e una sezione dedicata espressamente al mondo dei profumi Miss Dior e J’adore. Considerato uno dei fondatori dell’haute couture, lo stilista francese fu infatti il primo ad associare sistematicamente lo stile degli accessori alla linea dei vestiti, vendendo, insieme ai modelli, scarpe, borse, foulard, profumi. Ma non finisce qui perché alle creazioni di Dior saranno accostate quelle dei suoi successori, quali Yves Saint Laurent, Marc Bohan, Gianfranco Ferré, John Galliano, Raf Simons e Maria Grazia Chiuri.
Vengono così svelate, a loro volta, lettere, bozzetti e pezzi di spettacoli che si sono svolti nelle città giapponesi; una moltitudine di accattivanti souvenir e resoconti, che esprimono le collaborazioni tra Dior e il Case Daimaru o Kanebo.
“Sono felicissima di essere in Giappone per l’inaugurazione della mostra. Un ringraziamento speciale a Florence Müller e Shohei Shigematsu e alle meravigliose artiste che hanno reinterpretato così bene alcune delle mie creazioni per Dior”, ha commentato Maria Grazia Chiuri, CEO creativo della maison francese con un post sul suo profilo Instagram.