Avatar – La via dell’acqua di James Cameron ha incassato oltre un miliardo di dollari worldwide in 14 giorni diventando il film che più rapidamente quest’anno ha superato l’ambito traguardo del box office.
A distanza di tredici anni, il sequel di Avatar sembra aver ingranato a tutta velocità. Ma il lavoro da fare è ancora moltissimo, soprattutto in rapporto al predecessore che detiene ancora il primo posto come maggior incasso della storia del cinema, con ben 2,97 miliardi di dollari.
Finora ‘La via dell’acqua’ ha incassato 317,1 milioni di dollari in Nord America e 712,7 nel resto del mondo (tra cui l’Italia con oltre 22 milioni di euro al 27 dicembre).
Nel frattempo, James Cameron ha pareggiato il record dei Fratelli Russo come registi col più alto numero di film oltre il miliardo di dollari: stiamo parlando ovviamente di Titanic, Avatar e Avatar 2 da una parte, e di Captain America: Civil War (1,15 miliardi).
Infine, ci teniamo a segnalare che è altamente probabile che Avatar 2 non riuscirà a raggiungere la soglia dei quasi tre miliardi del primo capitolo di Avatar. Una stima un po’ più precisa sul futuro del film di Cameron potremo averla tra una quindicina di giorni dopo un mese di programmazione.