Mentre i prezzi degli orologi Rolex usati sono diminuiti dopo un picco in primavera, i loro rendimenti nel lungo termine resistono ancora.
Secondo Paul Altieri, fondatore e CEO di Bob’s Watches, un player online per la rivendita di orologi usati, il rendimento dell’investimento dei Rolex è stato superiore a quello degli immobili, del mercato azionario o persino dell’oro per un periodo di 10 anni, dal 2011 al 2021.
Il prezzo medio di un orologio Rolex usato è aumentato da meno di 5.000 dollari nel 2011 a più di 13.000 dollari nel 2021, secondo un rapporto dell’azienda californiana pubblicato all’inizio di quest’anno.
L’apprezzamento è continuato per tutta la primavera del 2022 e poi è gradualmente diminuito. La correzione è in parte dovuta all’impatto negativo del rallentamento economico sulla spesa dei consumatori.
Tuttavia, i Rolex usati vendono ancora al di sopra dei loro prezzi di vendita originali sui mercati secondari. Il motivo principale è che “la domanda sta ancora superando l’offerta”, afferma Altieri.
Rolex produce circa un milione di nuovi orologi ogni anno, ma non produce più annate e calibri storici, come il suo iconico Rolex Daytona del 1969.
Nel frattempo, l’azienda svizzera ha recentemente lanciato la sua attività di seconda mano, che certificherà gli orologi usati che hanno almeno tre anni. È “un rafforzamento positivo di quanto sia grande e importante il mercato dell’usato e del vintage”, affermano gli esperti