Sarà trasmesso la sera di Natale su RaiUno l’omaggio intitolato “Stanotte a Milano“, episodio dedicato al capoluogo lombardo che completa così la serie del conduttore televisivo Alberto Angela che già include altre grandi città italiane (Torino, Venezia e Firenze), ovviamente al buio.
“Milano è la città più moderna d’Italia, una città che si rinnova in continuazione senza dimenticare il passato, che guarda al futuro pure restando ancorata al presente, una città in cui si vedono le stratificazioni dei secoli, un libro di storia che si può leggere nei monumenti simbolo. Si dice che qui la gente vada di fretta, ma basta fermarsi per scoprirne le bellezze”, ha dichiarato Angela in una conferenza stampa al Museo del Novecento, una delle location che appariranno nel corso della puntata.
Il viaggio inizia dalla Madonnina al tramonto e poi si dirama in una notte dal grande fascino, in cui il Duomo, La Scala e Brera diventano uno scenario fiabesco, capace di raccontare una città proiettata nel futuro eppure senza tempo; appaiono, inoltre, ospiti d’eccellenza profondamente legati a Milano, come i calciatori Ibrahimovic e Zanetti o i cantanti Malika Ayane, Elio e, a sorpresa, Adriano Celentano, che compare in quel celebre cortile di Via Gluck.
“Adriano ci ha regalato molti dettagli e guidato nella casa di ringhiera della sua infanzia. E mentre parlava si è sentito in lontananza il fischio di un treno”, racconta Alberto Angela in merito all’incontro con il cantante.