Aperta oggi a Milano la “piazza del quadrilatero”. Rimasta nascosta per oltre 500 anni, ora finalmente questo cortile nel cuore di Milano viene aperto a tutti.
“Un grande albergo con servizi e negozi, ma soprattutto un luogo di incontro, grazie al cortile che sarà restituito ai milanesi e ospiterà anche molti eventi, diventando un passaggio pubblico pedonale tra corso Venezia e via Sant’Andrea” dichiara Giuseppe Sala.
Chiuso da oltre vent’anni, l’ex seminario arcivescovile in zona San Babila diventa ora Portrait Milano, nuovo hotel del gruppo Lungarno Collection ma anche meta di shopping, ristorazione e benessere.
La ristrutturazione dell’imponente complesso costruito a partire dalla fine del 1500 è firmata da Michele De Lucchi che con il suo studio AMDL Circle ha rinnovato la struttura in ottica conservativa, chiudendo parte del colonnato al livello superiore con pannelli di vetro scorrevoli.
“Quando sono entrato per la prima volta in questo luogo, ho provato un’emozione molto forte e sin da subito c’è stata da parte nostra la volontà di rendere questo spazio disponibile alla città”, racconta Leonardo Ferragamo, presidente di Lungarno Collection.
Oltre all’albergo, gli spazi intorno al cortile, ospitano diverse realtà commerciali. Lo spazio più importante è occupato dal celebre negozio di moda Antonia che ha aperto qui un nuovo punto vendita di 750 metri quadri firmato da un altro maestro dell’interior decoration: Vincenzo De Cotiis, già autore dello storico negozio in Brera.