Marni ha scelto Tokyo per la autunno/inverno 2023. La conferma arriva dal designer del brand, intervistato da Wwd. “Un anno fa, ho deciso di mettere in scena una serie di sfilate itineranti con il nostro team e un gruppo di musicisti per portare energia in diverse città e restituire qualcosa ai nostri amici e alle nostre communities in tutto il mondo”, ha affermato Risso.
La sfilata si terrà il prossimo 1° febbraio alle 20, ora locale. Dopo la sunset andata in scena a New York, Marni prosegue così il suo viaggio attorno al mondo. L’idea è quella di tornare a sfilare a Milano nel 2024, dove ha sede il brand, quando Marni festeggerà 30 anni.
Come rivelato da Risso e Calò, il Giappone rappresenta il 23% delle vendite totali nel 2022. Un fatturato che, secondo fonti di mercato, dovrebbero attestarsi intorno ai 220 milioni, in aumento del 30% rispetto al 2021.
Al di là delle considerazioni strettamente legate al business, Risso ha sottolineato la forte influenza della cultura nipponica sulla sua progettualità. “Sono finalmente riuscito a tornare in Giappone un mese fa e ancora una volta è stato un viaggio molto piacevole e illuminante” ha detto Risso, che prima della pandemia si recava nel Paese due o tre volte l’anno.
Inoltre, tra le prossime aperture è prevista una seconda inaugurazione entro due anni proprio a Tokyo, che si aggiunge così ai 28 punti vendita complessivi del Paese.


